Diventare un’opera d’arte, il progetto di Emanuele Passarelli

Chi è Emanuele Passarelli?

Mi chiamo Emanuele Passarelli, ho 25 anni e sono un fotografo ritrattista.
Sto organizzando un tour su tutto il territorio italiano durante il quale mi renderò disponibile per scattare ritratti a chiunque abbia voglia di supportare questo progetto.


Il progetto “Diventa un’opera d’arte”

Questa idea nasce da una visione personale e introspettiva della figura del fotografo, professione una volta valorizzata e che oggigiorno, invece, grazie alla diffusione sempre più economica di macchine fotografiche e smartphone, sta via via scomparendo, in favore di una maggiore accessibilità al grande pubblico. Proprio per questi motivi, ho scelto di mostrare alle persone cosa è realmente la fotografia, riportandola alle sue origini attraverso l’utilizzo del banco ottico.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di sensibilizzare più persone possibili e avvicinarle a una realtà che pensano di comprendere, ma di cui hanno scalfito solo la superficie.
Facendo parte di questo collettivo darai il tuo contributo economico e morale ad una iniziativa che mi sta molto a cuore e che voglio valorizzare col mio lavoro. In cambio, avrai qualcosa di unico, che rimarrà per sempre impresso su carta e che custodirai con piacere, te lo garantisco. LA FOTOGRAFIA

13323543_1573223712972017_2300401822273114545_o

Cos’è un banco ottico?

Il banco ottico è uno dei primi strumenti professionali fotografici. Utilizzando ancora da molti professionisti del settore, sopratutto per la fotografia architettonica, stillife e di ritratto.


34395866_1851546435139742_2241273639116734464_o

Cos’è una stampa Fine art?

La stampa Fine art è una stampa di altissima qualità utilizzata dai fotografi artisti che espongono e vendono le loro opere. Una foto può avere una tiratura limitata per far aumentare il valore dell’opera stessa.
La scelta del supporto verrà decisa sul momento per garantire la massima qualità resa di ogni stampa.


Quando si comincia?

La partenza è prevista per gli inizi di Settembre, una volta che la campagna crowdfunding sarà terminata, potrò pubblicare un itinerario del percorso che farò.

Chi può partecipare e dove?

Ricordo che la disponibilità è valida per ogni regione dell’Italia, isole comprese!
Ogni persona che sceglierà di farsi fotografare, dovrà firmare una liberatoria per la tutela della propria immagine e dei diritti d’autore.

A cosa serviranno i fondi?

I fondi ottenuti dal 100% (cinquemila euro) serviranno a coprire parte delle spese dell’intero viaggio e del materiale fotografico per eseguire, sviluppare, stampare e spedire i ritratti (compreso di commissione dell’8% di Ulule)

– Pellicole 4×5″ + istantanee.
– Materiale e affitto sala per lo sviluppo delle pellicole.
– Scanner professionale per digitalizzare e archiviare il lavoro.
– Stampe Fine art e spedizioni.
– Biglietti del treno e altri mezzi di trasporto per spostarmi in ogni regione d’Italia.
– Viveri e alloggio durante la durata complessiva del viaggio.

94f24dddec171239cb19b602a9ea9f72

Se l’obiettivo raggiungerà il 150% della cifra stabilita, i soldi in più verranno utilizzati per allestire una mostra personale composta da un’attenta selezione del lavoro complessivo.
TUTTI i nomi dei partecipanti del crowdfunding, indipendentemente dalla opzione scelta, saranno presenti su un pannello dei ringraziamenti ufficiali.

Lo step finale (200% della cifra stabilità) è quello di creare un foto libro con una selezione di tutto il lavoro svolto.

12605488_1029177010438228_7450766144396726989_o


QUI IL LINK PER FARE DONAZIONI:

https://it.ulule.com/italia-nel-grande-formato/

A proposito del progettista

Emanuele nasce nel 1993 a Roma, Italia. Inizia il suo percorso fotografico all’età di ventun anni.

Nel 2014 esordisce con il suo primo progetto “Solitudo”, una serie di autoritratti, attraverso cui Emanuele ci racconta alcune delle fasi più segnanti della sua adolescenza, nei quali la sua figura, con maschera antigas e completo nero, si muove in uno scenario post apocalittico.

Segue negli anni gli studi da autodidatta, perfeziona la tecnica e arricchisce il suo bagaglio culturale, alla ricerca dello stile che oggi è diventato il suo marchio di fabbrica nel mondo della ritrattistica fotografica. Importante premessa ai suoi scatti è la fase di indagine dell’interiorità dei suoi modelli, su cui riflette se stesso in modo da ottenere infine quasi autoritratti. Fotografa i soggetti nei suoi tipici scenari urbani e bui, utilizzando luce, colore e composizione in chiave cinematografica.

Il suo modo di fotografare viene dopo poco tempo notato e pubblicato da molti magazine online e riviste cartacee internazionali, come Dark Beauty Magazine, Playboy.IT e FOTO Cult.

Nel 2016 viene pubblicata su D- La Repubblica una sua intervista “Giovani Fotografi che non conoscete”, una grande occasione che gli ha permesso di conoscere e di collaborare con molte persone, viaggiando in tutto il territorio italiano, e con importanti aziende di fama internazionale nel settore fotografico, come Lomography.

All’inizio del 2017 partecipa al workshop “Oltre il Ritratto” di Mustafa Sabbagh, uno tra i più grandi fotografi ritrattisti attuali, significativa fonte di ispirazione per Emanuele.

Nello stesso anno pubblica un importante reportage fotografico “Mattatoio”. In questa serie di ritratti notturni su strada, Emanuele cattura nei suoi scatti le prostitute transessuali che lavorano nella periferia di Roma, con l’intenzione di ridare un’anima e una dignità a queste persone, che vengono dalla società “spersonificate” e ridotte allo status di scarto sociale.Passa più di un anno ad ascoltare le loro storie e a ritrarle come fossero bozzetti cinematografici, vivendo talvolta egli stesso il disagio in cui le trans sono costrette a vivere ogni giorno.

Nel novembre 2017 alcuni suoi lavori vengono scelti per un progetto espositivo collettivo “Italy taste of beauty” dall’associazione ExpoPhoto al Festival internazionale di fotografia, con lo scopo di portare la cultura fotografica italiana a Lishui – Cina. In seguito viene scelto per un altro progetto “Visioni” per il 2018 China International Photographic Art Festival a Zhengzhou – Cina.