AMERICAN VINTAGE E LA LINEA DI CARPETS SPECIALI E RECYCLED

AMERICAN VINTAGE E L’ARTIGIANALITÀ DEL MOYEN ATLAS – IN MAROCCO – PER UNA LINEA DI CARPETS SPECIALI E RECYCLED

.

IN MOSTRA E IN VENDITA A PARIGI DAL 26 AL 29 MARZO

.

American Vintage, le tessitrici che trasformano gli stock di tessuto in tappeti

.

È nel cuore del Marocco, nel Medio Atlante, che American Vintage ha posato le sue valigie. Qui, una cooperativa di donne ridona vita agli stock di vestiti invenduti e agli scarti dei tessuti del brand per trasformarli in tappeti tradizionali. Queste creazioni uniche saranno vendute durante una mostra, in programma dal 26 al 29 marzo a Parigi.

.

Dall’anno della sua fondazione, nel 2005, American Vintage ha lavorato con numerose aziende e molti produttori di tessuti. Dopo oltre 30 collezioni, il marchio di Marsiglia ha a disposizione, nei suoi magazzini, un numero considerevole di tessuti non utilizzati, tra collezioni passate, scarti e prototipi. Una cosa che lo accomuna alla maggior parte dei player del pret à porter.

.

.

Upcycling

.

È possibile rivalorizzare queste materie? Donare loro una seconda vita?

.

Questo è il progetto di American Vintage, che nella primavera 2020 collabora con una cooperativa di donne tessitrici del Medio Atlante. Lì le loro mani esperte trasformano i tessuti che non servono più… in tappeti. Un’iniziativa ecologica e sostenibile che mette in luce il savoir faire antico di queste artigiane per offrirlo ai clienti del brand.

.

Tessitura “boucherouite”

.

Realizzato storicamente per isolare le case berbere dal freddo, il tappeto boucherouite è creato con pezzi di tessuti usurati e vecchi, annodati da cui nascono motivi geometrici, astratti e ipercolorati. Riscoperto in occidente da una decina d’anni, il successo del tappeto boucherouite è fuori discussione: è diventato un pezzo amatissimo dagli intenditori, che lo mettono a terra e spesso lo appendono al muro come una vera opera d’arte.

.

Per American Vintage è dunque questa tecnica tradizionale di confezione del tappeto boucherouite degli artigiani marocchini che è stata utilizzata per immaginare una linea di tappeti riciclati e riutilizzati.

.

Jeep Avenger e Adidas : new generation