Lidia Muro + Bistra Pisancheva presentano The Eastern Side Of Riviera

Dall’unione creativa tra Lidia Muro e Bistra Pisancheva nasce il progetto “The Eastern Side Of Riviera”, la speciale capsule di borse pieghevoli realizzate artigianalmente in pelle upcycled e materiali naturali.

La partnership che unisce le competenze stilistiche avant-garde della designer spagnola Lidia Muro alla maestria della lavorazione del pizzo della bulgara Bistra Pisancheva è nata grazieal network di WORTH Partnership Project che le ha selezionate e premiate nel marzo 2020: l’unico progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di COSME in cui designer, PMI, produttori e fornitori di tecnologia lavorano insieme per sviluppare idee innovative e business-oriented.

“The Eastern Side Of Riviera” unisce l’estetica accattivante di accessori senza tempo all’indubbia praticità della borsa richiudibile. 

Tutte le componenti in tulle di fibre naturali lavorate come pizzo sono realizzate a mano a Sofia, Bulgaria, e trasformate in stupende creazioni di pelle presso l’atelier di Lidia in Ubrique, Spagna, dagli esperti artigiani con cui collabora.

Nasce così una capsule di accessori, tra cui i modelli must-have delle collezioni Lidia Muro quali Bucket, Barco e Bomboniera, proposti in una palette cromatica che coinvolge vibranti tonalità pastello, come il rosa, l’azzurro ed il giallo, unitamente a versioni più classiche e passepartout come il beige ed il bianco.

Sostenibilità ed etica sono ancora una volta caratteristiche imprescindibili che si tramutano in questo progetto nella scelta di utilizzare esclusivamente pelle upcycled e materiali naturali per valorizzare al meglio l’artigianato delle speciali lavorazioni handmade che impreziosiscono i modelli. Tutti i fili utilizzati sono naturali (canapa, lino, rafia, juta, sisal) e le pelli provengono da stock premium altrimenti inutilizzati.

“Ho conosciuto Bistra Pisancheva un anno fa grazie a WPP e sono rimasta sbalordita dalle sue proposte così diverse dalla tradizionale lavorazione del pizzo”commenta Lidia Muro. “Una vera artista che si esprimeva liberamente sperimentando materiali e forme: il partner perfetto per sperimentare con me nuovi materiali nelle mie creazioni!”.

La collezione sarà disponibile ed acquistabile a partire dal 16 Aprile 2021 sul sito https://www.worthproject.eu/ e sull’online shop https://www.lidiamuro.com/.

About Lidia Muro: 

Lidia Muro lavora nel campo del design e nel tessile da quindici anni. Ha studiato a Madrid, Parigi ed in una delle scuole più prestigiose, la Central Saint Martin’s School of Art and Design di Londra. Lidia Muro onora la cultura e il patrimonio attraverso i prodotti che crea. In qualità di responsabile Tessile e Accessori dell’Istituto Europeo di Design e grazie alla formazione presso brand di target alto come Stella McCartney, Givenchy e, anche Céline, Lidia ha deciso di voler tradurre non solo le conoscenze che aveva ottenuto in questi anni, ma anche l’estetica e l’arte contemporanea dei primi anni ’30 che l’avevano ispirata in creazioni di pelletteria di alta qualità che dureranno nel guardaroba per sempre. Con un gusto per l’estetica e la cultura, l’amore di Lidia l’ha portata in tutto il mondo: dall’Uzbekistan al Giappone, dal Perù al Senegal, abbracciando lo spirito del patrimonio che tanto ama.

About Bistra Pisancheva: 

Bistra è esperta di merletti a tombolo ed è appassionata di questa tecnica altamente sperimentale. Lavora costantemente con nuovi filati, nodi, forme, superfici, scaglie, ecc. È anche un’antropologa, interessata alla diversità del pizzo.

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino