LO SPAZIO TUTTO ROSA DELL’ESTETISTA CINICA: VERA LAB

Ultimamente non si parla d’altro: Vera Lab è il negozio online del momento che vende prodotti di beauty care dell’Estetista Cinica, alias Cristina Fogazzi. Con quasi tre milioni di prodotti venduti all’anno e un fatturato di oltre 50 milioni di euro(sell out con iva oltre 61.000 euro), VeraLab è considerata una delle imprese di maggior successo del settore cosmetico, la cui crescita esponenziale si basa su un modello di business omni-channel che integra perfettamente on-line e off-line.

Prima di parlare dei prodotti di Vera Lab, è giusto presentare l’ideatrice di questa linea, Cristina. “Sono Cristina. Studi classici, ex bambina grassa, aspirante super eroina, i costumini stretti mi stavano male. Sfido la cellulite col camice che non mi tira sui fianchi e coi capelli perfettamente piastrati”.  Questa è la breve bio che si trova all’interno del suo blog, dove già emerge la sua sottile ironia. 

Classe 1974, originaria di Sarezzo, Cristina Fogazzi, dopo gli studi classici, due anni di lettere e un lavoro in un centro estetico, ha avuto la brillante idea di aprire a Milano il suo salone pink (con annesso ambulatorio medico) dove sono confluiti il suo talento e il suo estro, diventando oggi polo attrattivo per chi vuole prendersi cura del proprio corpo, ma con consapevolezza. Il motto, nella particolare declinazione che ha dato alla professione, è: “Fate pace con il vostro corpo”. 

L’idea di diventare ‘L’Estetista Cinica’, suo alter ego, è nata un po’ per gioco, come lei stessa ha rivelato al Giornale di Brescia. Il personaggio dell’Estetista Cinica risale al  2013 quando la Fogazzi si era rivolta a  a Veronica Benini, esperta di comunicazione su Internet, per rendere più divertenti le stanze di BellaVera con delle vignette appese alle pareti, in alternativa alle riproduzioni di quadri di Fernando Botero che si vedono in molti centri estetici.  La Benini infatti disegnò l’Estetista Cinica come una caricatura stilizzata della Fogazzi e le consigliò di aprire una pagina Facebook per il personaggio.

Per circa sei mesi ci furono solo vignette, senza messaggi promozionali per BellaVera; più tardi nel 2015, l’anno in cui la Fogazzi cominciò a vendere alcuni prodotti per la pelle a marchio VeraLab,  seguirono i video su YouTube, poi un blog e una newsletter. Diversamente da quanto faceva con le vignette, con questi altri strumenti comunicativi la Fogazzi cominciò a spiegare meglio il suo lavoro, smontando false credenze su cellulite, peli, rughe e pelle grassa, e le promesse impossibili da mantenere di alcuni prodotti e trattamenti estetici.

Nel maggio del 2016 uscì Guida cinica alla cellulite che la Fogazzi scrisse insieme al chirurgo estetico Enrico Motta. Lo stesso anno successero altre due cose che fecero aumentare parecchio la notorietà dell’Estetista Cinica: Fogazzi cominciò a partecipare al programma di Rai 2 Detto Fatto, in cui spiegava aspetti del suo lavoro e a pubblicare contenuti all’interno delle storie su Instagram.

 Cristina Fogazzi ci tiene però a sottolineare che l’idea dei prodotti è totalmente sua ma per costruire un prodotto cosmetico, una volta deciso il tipo di effetto che si vuole ottenere, servono le materie prime, un metodo di applicazione e una formulazione. Quindi si è affidata alla Biogei, un’azienda della provincia di Brescia che realizza prodotti cosmetici per un suo marchio e per altre società. Inizialmente i prodotti VeraLab erano stati fatti per le clienti del centro BellaVera ma in un secondo momento Fogazzi decise di venderli anche online, dato che ormai aveva una certa fama grazie ai social network e al suo blog. 

Di seguito ne sono menzionati alcuni: 

SPUMONE
Detergente viso schiumogeno delicato e nutriente

https://www.veralab.it/it/prodotti/51/spumone/

Anche nella versione per LUI:

https://www.veralab.it/it/prodotti/200/spuman/

OLIO DENSO 

Olio in gel viso e corpo: idrata, nutre e deterge

https://www.veralab.it/it/prodotti/16/olio-denso/

LUCE LIQUIDA 

Lozione illuminante leggermente esfoliante

https://www.veralab.it/it/prodotti/15/luce-liquida/

SLIM_ME BENDE 

Bendaggio salino drenante con garze monouso (4 trattamenti)

https://www.veralab.it/it/prodotti/129/slim-me-bende/

Da poco è disponibile anche il KIT SOLARI 2021 

Kit con Parasole 30 + Parasole 50 + Doposole + Summer bag 2021 in omaggio!

https://www.veralab.it/it/prodotti/579/kit-solari-2021-veralab/

I prodotti sono disponibili  in alcuni punti vendita  di Rinascente e nei due store Vera Lab a Milano in Via Guido D’Arezzo, 9 e a Roma in Via Tomacelli, 105

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino