71bfcf7e8a9430ddf740ce0516dbaddc

Auto di lusso Art Déco, in mostra a Houston

Si chiamavano Hispano-Suiza, Delahaye e Delage e sono i nomi delle prestigiose autovetture che all’inizio degli anni trenta sfrecciavano sulle strade americane, alla guida statene certi solo personaggi di alto calibro perché , sia chiaro, non stiamo parlando di utilitarie…


Auto di lusso Art Déco, in mostra a Houston


Si tratta di automobili Art Decò che sono la gioia di tutti gli appassionati di auto di lusso.
A questi sfavillanti gioielli automobilistici, al loro prestigio e alla loro infinita classe è dedicata la mostra Sculpted steel: Art Déco Automobiles and Motorcicles, al Museum of Fine Arts di Houston, il Museo delle Belle arti di Houston, in Texas.


Auto di lusso Art Déco, in mostra a Houston


Si tratta di uno dei maggiori musei degli Stati Uniti e ospita all’incirca 40.000 oggetti risalenti agli ultimi 6.000 anni di storia.
Si tratta di vere e proprie opere d’arte scolpite nell’acciaio, vere sculture che appartengono alla storia delle auto di lusso e dell’automobilismo in generale.


Auto di lusso Art Déco, in mostra a Houston


I cofani di queste auto dal design eccellente sono grandissimi, i volumi aereodinamici e le cromature degne di un gioiello, in sintesi delle vere e proprie carrozzerie d’autore scolpite nell’acciaio.
Dopo la grande depressione degli anni venti, in America si comincia a costruire, basti pensare al Chrysler Bulding alto quasi 300 metri o all’Empire State Bulding che fiorava i 450 metri.
Dalla grande depressione degli anni venti l’America uscì trionfante tanto che anche l’industria automobilistica trovò nuovo vigore.


Auto di lusso Art Déco, in mostra a Houston


In mostra a Houston si potranno ammirare circa quattordici auto come la sfavillante William Stout/Stout Motor Car company, Scarb del 1936 e alcune moto costruite fra il 1929 e gli anni ’40.
Una mostra che fa riflettere su come l’industria automobilistica non può fare a meno del design se vuole davvero imporsi nella storia .
Per tutti gli appassionati di automobili, una mostra oltreoceano da non perdere .


Auto di lusso Art Déco, in mostra a Houston


Sculpted steel: Art Deco Automobiles and Motorcicles
Museum of Fine Arts
Houston
5601 Main Street
Houston, Texas 77005
Dal 21 febbraio al 30 maggio 2016
www.mfah.org

TODAY

24 Jun

Monday

Le Rubriche

Photo Gallery