trama tessuto 1 Alia - Copia

“Delicate Trame”, la mostra di Antonio De Luca dedicata alla silhouette femminile

Presso la sede milanese della galleria d’arte Il Vicolo (via Maroncelli 2), è allestita Delicate Trame, la mostra di Antonio De Luca dedicata alla figura femminile.

 

1-AdeLuca_delicatetrame3

 

È infatti un mondo di donne quello raffigurato dall’artista. Immagini minimali, pennellate decise, tratto d’inchiostro scuro, colore volutamente lasciato colare dall’alto, che si espande oleoso sulla superficie creando atmosfere ovattate in cui si muovono anonime silhouette di donna interagendo e confondendosi con lo spazio circostante. Visioni sceniche in cui l’artista fotografa suadenti ed eterei corpi femminili e le sue forme predilette – grembi, gambe e piedi – che riportano alla luce fotogrammi della quotidianità di ognuno di noi.

 

opere con modelle_DeLuca

 

Sarà una selezione di lavori che offrono una visione completa della ricerca portata avanti già da alcuni anni e che lo vede lavorare con materiali e tecniche diverse in galleria saranno presenti infatti ceramiche, acquerelli e olii. Tema ricorrente negli olii quello della figura femminile frammentata, evasa dalla carta grazie alle espansioni in ceramica create per liberare l’immagine dalla dimensione limitata del foglio e slegarla dagli spazi canonici.

 

sketch mantella Alia

 

E sempre le donne interpreteranno le opere di De Luca, il 22 settembre, durante un evento speciale, in occasione della settimana della moda milanese. Verrà infatti presentato, in esclusiva, lo “zaino mantella” ispirato alle Delicate Trame e la capsule collection di borse, tutto a firma di Alia Botticchio, giovane designer emergente, che si occupa di accessori. Per le grafiche dei tessuti – dice Alia-  “Ho utilizzato frammenti e pennallate dei suoi dipinti fondendoli con il total black della mia collezione KYMA. La simmetria geometricamente animata ricorda una libellula, simbolo di trasformazione, come le mie borse”.

 

RaveN

 

De Luca realizzerà a sua volta una tela a tutta parete mentre le “sue” donne prenderanno vita attraverso la performance di danza contemporanea della Compagnia CòLAPS. I ballerini, saranno vestiti dagli abiti della giovane stilista, del brand RaveN, Valentina Vizio, che richimeranno per trame e colori le tele dell’artista.

 

L’Evento

Martedì 22 Settembre – ore 18.30/23, Galleria Il Vicolo, Via Maroncelli 2, Milano

TODAY

17 Jun

Monday

Le Rubriche

Photo Gallery