Gianluca Gallo: Lui, Lei e l’amore universale

Gianluca Gallo è un giovanissimo illustratore italiano, particolarmente apprezzato sui social come Facebook e Instagrm per i soggetti minimali che rappresenta. Il disegno, per lui, è un’attività vitale: non c’è giorno in cui non impugni la matita per delineare storie che vive in prima persona sulla sua pelle.

Come tra naufraghi sfiniti.

Attraverso poche linee e un foglio bianco, riesce a dare voce ad emozioni personali che partono dal profondo: si tratta, dunque, di un lavoro del tutto personale e catartico. Egli stesso ha dichiarato di non riuscire ad accettare lavori su commissione, in quanto dovrebbe raccontare qualcosa che non gli appartiene affatto.

E i tuoi capelli ghiacciati.

Tutto ha avuto inizio per pura passione: fin da bambino ha instaurato un feeling particolare con la matita. Crescendo, ha poi scoperto anche la passione per la musica, fin quando non ha sentito l’esigenza di riprendere a disegnare per dare un volto alle sue emozioni. E’ stato allora che ha compreso che il disegno non soltanto è un elemento essenziale della sua vita, ma anche la forma comunicativa più adeguata alla trasmissione di ciò che vive e prova.

Hai l'anima che è come un'isola su cui mi affondi.

I suoi disegni rappresentano spesso un Lui e una Lei senza volto, una scelta stilistica che consente agli osservatori di immedesimarsi facilmente in essi. Il tema principale è, dunque, l’Amore in tutte le sue sfaccettature: un sentimento universale capace di condurre gli uomini alla disperazione o alla salvezza, a seconda del contesto e della situazione descritta; l’Amore finisce per essere, senza ombra di dubbio, lo strumento che che consente all’uomo di dare un senso all’esistenza.

Io, tu e la luna.

In base a quello che desidera raccontare, i suoi disegni assumono dei connotati dolci o più decisi e violenti. I due soggetti appaiono quasi sempre in interazione tra di loro, immersi nell’Universo o fluttuanti, trasportati da un sentimento che li accomuna. L’Amore diviene così il superamento della solitudine e del vuoto, la contemplazione della bellezza offerta dal cielo in piena notte o semplicemente un pensiero continuo verso la persona desiderata.

E lasciami guardare se di tanti capelli, ci si può fidare.

Dal punto di vista stilistico, è un linguaggio che procede per sottrazione e che rifugge ininterrottamente dal superfluo della contemporaneità. Le sue illustrazioni sono metafore che coniugano semplicità e complessità, aprendosi a innumerevoli chiavi di lettura. Ciò che colpisce maggiormente è la delicatezza del tratto che racconta e sottolinea la fragilità degli esseri umani e delle loro emozioni.

Come equilibristi.

A fine anno, uscirà la sua prima raccolta di illustrazioni per BUR RIZZOLI. Non ci resta, dunque, che augurargli un buon proseguimento di lavoro e nuove emozioni da vivere in pieno e da trasporre poi elegantemente in disegno.

True Love Will Find You In The End.

http://gianlucagallo.tumblr.com/
https://www.facebook.com/gianlucagalloillustrazioni/
https://www.instagram.com/_gianlucagallo_/