Gli anni ’80 di Yoko Honda

Attici, grattacieli, motel, piscine, palme e tramonti sono i protagonisti delle illustrazioni scelti dall’artista giapponese Yoko Honda. L’artista attraverso le sue immagini ci porta nel magico mondo degli anni ’80, ispirato alle città di Miami e Los Angeles.  Avendo vissuto lei stessa gli anni ’80 e i cartoni animati di quel periodo, i suoi paesaggi ricordano molto gli scenari della Mattel (la casa di produzione di Barbie), con sfumature pink shocking, vestiti da cocktail con spalline pronunciate e decappottabili.

 

unnamed-1

 

unnamed-2

 

unnamed-3

 

 

Yoko è un’ artista autodidatta e non ha alcuna formazione artistica. Ha iniziato a caricare le sue creazioni tramite i social network Instagram, generando un crescente interesse in tutto il mondo fino ad arrivare a quasi 48 mila lettori. “Quando qualcuno esprime gli anni ‘80, pensa subito agli elementi di Miami e della California”- afferma l’artista Yoko Honda – “si potrebbe dire che sono i luoghi che hanno simboleggiato meglio gli anni ’80 con i luoghi da sogno.”

 

unnamed-4

 

unnamed-5

 

unnamed-6

 

 

Molti sono i marchi internazionali che si sono valsi di una sua collaborazione come la compagnia australiana di skate Afends, Akade Wear, Boho Vesper, American Socks, Strike Gently NY, Rage On, Topshop, Superdelux, Brixton, Pameo Pose, Diesel, Sugoi Books, Culture, Mark Greene, Lenovo, Sosh, Sandra Paris, Lazy Oaf, Airbnb, Le Galaxy, LA Sweat, Neo Legend, Kylie Minogue, Belly Kids e questa estate ha creato una capsule collection per Fenntessa Swimwear. Attualmente lavora anche con la rivista giapponese Nylon ed è rappresentata dall’agenzia californiana Hplus Creative.

 

unnamed-8

 

unnamed

 

 

Ottanta delle sue illustrazioni sono raccolte nel libro Summertime Love, pubblicato dalla casa editrice Belly Kids, in cui il lettore viene catapultato in una città degli anni ’80 immaginaria.

È possibile seguire l’artista sul suo account ufficiale Instagram yokopium o nella sua pagina web yokopium.wixsite.com.

 

 

Fonte immagini Pinteres

 

 

(Beatrice Adeante)