“MARIA SAVINO Percorsi luminosi”, la Mostra al Brasini di Roma

Luce, natura, spazio ed eleganza delle forme sono gli ingredienti dell’arte di Maria Savino.

La mostra “Percorsi luminosi”, che si tiene dal 22 settembre al 14 ottobre 2016 al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini di Roma, intende raccontare attraverso un affascinate e onirico percorso, gli aspetti più significativi dell’evoluzione stilistica e della ricerca artistica di Maria Savino.

 

unnamed-1

 

unnamed-4

 

 

Sono esposti 23 opere dell’artista poliedrica che ha scelto la luce come medium espressivo principale del suo lavoro. Ad aprire il percorso espositivo, una sequenza dei primi lavori realizzati con lastre in acciaio di forte impatto visivo fino ad arrivare al suo fulcro con l’opera Torre di Babele. Ruota della preghiera (2012):

“Ho plasmato l’argilla creando tanti mattoni. – racconta l’artista Maria Savino – Mattone sopra mattone ho realizzato questa torre rossa, un muro, un cilindro che gira e rigira, abbatte la barriera, apre un varco. Ci sorprende. Una luce abbagliante arricchita da molteplici colori. Giallo, blu, rosso, verde, bianco. Palpita rivelando ogni sfumatura, ogni preziosa diversità (come madre natura ci insegna, la diversità è un dono da sostenere, da difendere). La luce li unisce, si anima, creando una danza di colori infiniti, come fa l’arcobaleno.”

 

unnamed-2

 

 

unnamed-6

 

La mostra è curata, prodotta e organizzata da Maria Savino, in collaborazione con Studio Lattuada, Milano e vede come sponsor tecnico C.M.D. Paderno d’Adda. Il catalogo è edito da Gangemi Editore.

 

unnamed-7

 

unnamed-9

 

 

Info:

“Maria Savino. Percorsi luminosi”

Complesso del Vittoriano – Ala Brasini Via di San Pietro in Carcere, Roma

dal 22 settembre al 14 ottobre 2016

dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30 Venerdì e sabato 9.30 – 22.00 Domenica 9.30 – 20.30

Ingresso Gratuito

www.ilvittoriano.com


Beatrice Adeante