b4bce5ee-6c05-4b88-bf3c-2a97d7d24a3b

Riccardo Paternò Castello in mostra a Venezia

Dall’1 al 31 maggio 2016, Imaginacafè Art Gallery , in Rio Terà Canal a Venezia, ospita l’esposizione SPIRITO URBANO/LANDSCAPES METROPOLITANI del pittore Riccardo Paternò Castello.

 

2c98da4c-6a09-4592-acd0-0cacef247775

Milano. Tecnica gessetto su tela

 

 

Vedute aeree di agglomerati urbani, disegnate con tratti spezzati. Un groviglio di palazzi e strade e ancora calle e canali, raffigurati come un reticolo di ragnatele confuse e, al contempo, chiarificatrici.

 

SPIRITO URNABO/LANDSCAPES METROPOLITANI in mostra a Venezia

SPIRITO URNABO/LANDSCAPES METROPOLITANI in mostra a Venezia

 

 

Milano e Venezia e ancora Parigi. L’asfalto e la laguna. Il romanticismo. Tre città a confronto, raccontate nella eclettica visione del pittore catanese.

Riccardo Paternò Castello, formatosi presso le Accademie di Belle Arti di Roma, Firenze e Brera, in queste opere elabora tutto il suo sapere. La fotografia incontra la carta, così come la pittura, il disegno ed ancora la tela, i gessetti, le matite e gli oli. Contaminazione di un’arte pura, manipolata da conversazioni private nei meandri di città vissute.

 

Milano. Tecnica matita su carta

Milano. Tecnica matita su carta

 

 

La città si smaterializza e si carica di messaggi evocativi di cui ognuno di noi, da la sua personale interpretazione.

Poliedrico come il suo percorso artistico, Riccardo Paternò Castello, con l’esposizione in atto a Venezia, dimostra la sua vena artistica ricca di percorsi intuitivi e di contaminazioni stilistiche.

La mostra è curata da Luisa Turchi e Myriam Zerbi.

 

Photo courtesy Press Office

 

TODAY

21 Sep

Saturday

Le Rubriche

Photo Gallery