RO_mapCOP

RO_map, il festival di luci che illumina Roma

Dal 9 al 12 settembre nella capitale prende vita il festival RO_map, un’iniziativa che trasforma letteralmente il cuore di Roma in un museo a cielo aperto esplorando le più innovative frontiere dell’arte digitale applicata alle architetture e agli spazi urbani. Ideato da Michele Cinque, il RO_map è prodotto da Lazy Film con il sostegno di Roma Capitale e fa parte dei progetti realizzati per l’Estate Romana.

 

RO_map1

 

Il collettivo francese Coin, in prima nazionale, reinterpreterà la suggestiva cornice del Circo Massimo con l’installazione monumentale Globoscope: 256 sfere luminose che, disposte su più di 2000 metri quadrati e controllate da un sistema wireless: l’arena diventerà un autentico paesaggio digitale. Matematica, suono e luce saranno utilizzate dall’artista digitale Maxime Houot per riprodurre, trasformare e incrementare lo spazio urbano e per offrire agli spettatori una passeggiata surreale.

 

RO_map3

 

Il festival continuerà poi a Piazza Navona. La facciata rinascimentale della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore verrà trasformata dalle proiezioni in 3D degli artisti bolognesi Apparati Effimeri, che giocheranno con l’estetica delle architetture creando una sinergia di colori, suoni, luci e immagini dall’alta spettacolarità. A tutti gli spettatori presenti saranno distribuiti gli appositi occhialini 3D.

 

RO_map2

 

La grande bellezza di Roma apre così le porte al mapping architettonico, un’arte digitale che attraverso proiezioni 2D-3D trasforma le architetture che ospitano la performance in veri e propri stage o schermi di proiezione. In sottofondo, la musica si coniuga perfettamente con questi straordinari e giganteschi effetti visivi, creando una piattaforma pluri-sensoriale di grande suggestione.

 

Programma:

Mercoledì 9 e Giovedì 10 Settembre 2015: Circo Massimo (Via dei Cerchi – Roma), Mostra installazione Globoscope – Collettivo Coin dalle ore 20.30 alle ore 24.00
Venerdì 11 e Sabato 12 Settembre 2015: Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore (Piazza Navona – Roma), Mapping stereoscopico (3D) – Apparati Effimeri dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

TODAY

25 Jun

Tuesday

Le Rubriche

Photo Gallery