Storie di moda e design: Liberty in Fashion

“Ero determinato a non seguire la moda corrente per crearne una nuova”. Arthur Lasenby Liberty


Storie di moda e design: Liberty in Fashion


Liberty è un termine che evoca decorazioni floreali e un design raffinato.
La mostra Liberty in Fashion a Londra celebra questo grande movimento di moda e design nello storico palazzo londinese, ora store di lusso, appartenuto al suo fondatore Sir Arthur Lasenby Liberty.
Liberty in Fashion celebra il 140 ° anniversario della società Liberty & Co e ne illustra la storia, il palazzo in Regent Street è un luogo molto alla moda per lo shopping di lusso.


Storie di moda e design: Liberty in Fashion


Sono esposti oltre 150 capi di abbigliamento, tessuti e oggetti che dimostrano l’influenza dello stile Liberty sulle creazioni di designer e stilisti da Arthur Silver di Silver Studio a Jean Muir, Cacharel, Yves Saint Laurent e Vivienne Westwood.
Dice il curatore della mostra Liberty in Fashion Dennis Nothdruft che:
“Ogni capo in mostra è stato scelto con cura per consentire al Museo di rappresentare l’incredibile gamma di disegni tessili realizzati dalla società, nonché per presentare un argomento sul perché lo stile Liberty è sempre di moda”.


Storie di moda e design: Liberty in Fashion


La mostra vanta il maggior numero di reperti storici Liberty, tra i prestigiosi pezzi esposti: un mantello del 1890 simile agli scialli cinesi, una vestaglia di seta Paul Poiret dal 1930 e un abito a stampa del 1960.
Sir Arthur Lasenby Liberty (1843 – 1917) è stato il fondatore dello stile Liberty quando nel 1875 fondò il negozio Liberty & Co .


Storie di moda e design: Liberty in Fashion


Nato a Chesham, Buckinghamshire era figlio di un mercante di stoffe e nel 1859 lavorò anche lui come apprendista presso un mercante di stoffe per poi specializzarsi nella moda femminile. Dopo un’esperienza da Farmer e Rogers apre finalmente il suo negozio Liberty & Co. in Regent Street, a Londra, dove iniziò a vendere ornamenti, tessuti e vari oggetti d’arte.
Liberty & Co è stato a suo modo una rivoluzione per lo stile e il design e difatti storicamente è diventato uno dei grandi movimenti di design che ha abbracciato tutte le arti, dalla moda al design all’architettura .


Storie di moda e design: Liberty in Fashion


L’azienda Liberty & Co è diventata sinonimo di questo nuovo stile tanto che dal 1890 al 1920 si iniziarono a diffondere ovunque tessuti, sete e rasi, stampati e tinti della società Liberty & Co.
Arthur Liberty alla sua morte aveva accumulato una notevole fortuna, fu azionista di maggioranza di Liberty & Co, diventata una società per azioni nel 1890.


Storie di moda e design: Liberty in Fashion


Ha lasciato una grande casa padronale, diversi cottage e una vasta area di terreni agricoli nei pressi della sua casa natale in Buckinghamshire
Si fece progettare la sua tomba , chiaramente in stile Liberty, da Archibald Knox, uno dei grandi designer di Liberty & Co.


Storie di moda e design: Liberty in Fashion


Liberty in Fashion
Regent Street
London W1B 5AH
Dal 9 ottobre 2015 – 28 febbraio 2016
Martedì Aperto al sabato, 11:00-06:00
Giovedì fino 08:00
La domenica, 11:00-05:00
Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Chiuso il lunedì
+44 (0)20 7734 1234
http://www.liberty.co.uk

TODAY

16 Jul

Thursday

Le Rubriche

Photo Gallery