Un sogno da mille e una notte: la collezione di gioielli dello sceicco Al-Thani al V&A di Londra

S’intitola Bejewelled Treasures. The Al-Thani Collection, Un tesoro di gioielli, la collezione di Al- Thani ed è la mostra che il Victoria & Albert Museum di Londra dedica alla storia dei gioielli indiani dal settecento ai giorni nostri.
La meravigliosa collezione esposta a Londra appartiene allo sceicco Al-Thani, emiro del Qatar e si tratta di uno straordinario tesoro di gioielli, un sogno da mille e una notte.
Al–Thani divenne emiro del Qaṭar il 26 giugno 1995, ha molte mogli e ha finanziato, con 150 milioni di dollari, la costituzione dell’emittente televisiva Al Jazeera uno dei maggiori canali d’informazione in lingua araba.


Evidentemente però tra i suoi molteplici interessi rientrano anche i gioielli.
La mostra racconta come lo stile e la raffinatezza dei gioielli indiani hanno influenzato le linee e le creazioni della gioielleria di maison come Cartier e abbia inoltre influenzato il gusto dell’Art déco.
Spille per turbanti fatte di piume e diamanti, scettri appartenuti agli imperatori Moghul tempestati di giada, filigrane d’oro, spille, pavoni di pietre preziose e un pinnacolo d’oro proveniente dal trono settecentesco di Tipu Sultan, sono solo alcuni dei meravigliosi manufatti di quella che è senza dubbio una delle più importanti collezioni di gioielli al mondo.
Una mostra scintillante, idee regalo per Natale ma solo per sceicchi multimiliardari…





Bejewelled Treasures. The Al-Thani Collection
dal 21 Novembere 2015 al 28 Marzo 2016
V&A
Victoria & Albert Museum
Cromwell Road
London SW7 2RL
020 7942 2000
www.vam.ac.uk

TODAY

24 Sep

Thursday

Le Rubriche

Photo Gallery