UNA MOSTRA ALL’ISOLA BELLA SUL LAGO MAGGIORE, CELEBRA LA BELLEZZA DELLE ISOLE BORROMEE

“… è il luogo più voluttuoso che abbia mai visto al mondo”(Gustave Flaubert)




Il Grand Tour e la pittura di veduta nei domini Borromeo: da Gaspar Van Wittel a Luigi Ashton, si intitola cosi la mostra che, fino al 25 ottobre, si svolge in uno dei posti più belli del mondo l’Isola Bella nel grande Salone d’Onore del Palazzo dei Principi.

L’Isola Bella è una delle tre magnifiche isole Borromee insieme all’Isola Madre e alla suggestiva Rocca D’Angera .



UNA MOSTRA ALL’ISOLA BELLA SUL LAGO MAGGIORE, CELEBRA LA BELLEZZA DELLE ISOLE BORROMEE


Le isole del Lago Maggiore sono state, sin dal 1686, una tappa obbligata per i viaggiatori europei del Gran Tour.

Goustave Flaubert ne rimase estasiato tanto da affermare: “ è il luogo più voluttuoso che abbia mai visto al mondo”, il pastore anglicano Gilbert Burnet definì l’Isola Bella, “l’isola incantata”.

Difficile non sentire il fascino di questi luoghi magici e non vi è certo bisogno di essere dei grandi intellettuali per apprezzarne la sublime bellezza.

Luoghi magici la cui bellezza certamente non poteva sfuggire ai grandi pittori che venivano in Italia proprio alla scoperta della sua ineguagliabile bellezza.


UNA MOSTRA ALL’ISOLA BELLA SUL LAGO MAGGIORE, CELEBRA LA BELLEZZA DELLE ISOLE BORROMEE


La mostra all’Isola Bella presenta dipinti, incisioni, disegni, fotografie insieme a testimonianze letterarie della fine del XVII all’inizio del XX secolo.

In mostra si potranno ammirare le vedute delle altre residenze dei Borromeo sul Lago Maggiore come la rocca di Angera e i Castelli di Cannero.

Dulcis in fundo l’esposizione del gruppo delle Delizie, una serie di tele di Francesco Zuccarelli, da poco restaurate, che rappresentano le vedute vere e immaginarie dei domini Borromeo sul lago Maggiore.

Insomma la mostra è un’occasione imperdibile per visitare uno dei luoghi più belli del mondo.


www.borromeoturismo.it

TODAY

24 Sep

Thursday

Le Rubriche

Photo Gallery