Vanessa Beecroft espone a Palazzo Reale in occasione del PhotoVogueFestival

In occasione della prima edizione del PHOTO VOGUE FESTIVAL, inaugura la mostra “Polaroids 1993.2016” di Vanessa Beecroft, esposta presso la prestigiosa sede di Palazzo Reale Milano dal 24 al 29 novembre 2016.


Cos’è il PHOTO VOGUE FESTIVAL?


Vogue Italia è un magazine di moda al passo coi tempi, da sempre indìce e si fa portavoce di mostre, talks ed eventi socio-culturali che promuovono la fotografia e l’arte dell’immagine. Quest’anno, sotto la direzione della Senior Photo Editor Alessia Glaviano e presieduta dal direttore Franca Sozzani, ha voluto dedicare un festival interamente improntato sulla fotografia di moda.

Tra i vari eventi che si svolgeranno a Milano dal 22 al 26 novembre, di grande spicco compare il nome dell’artista internazionale Vanessa Beecroft.

Chi è Vanessa Beecroft?

Vanessa Beecroft è un’artista e performer di fama internazionale, che espone le proprie opere nei musei più importanti del mondo; è stata inoltre selezionata dalla Biennale di Venezia dove ha presentato un giardino segreto di marmo: donne dalle diverse forme e fattezze posavano per l’occhio voyerista dello spettatore, in fila per spiare da una piccola fessura la nudità di corpi statuari. Ne parlo qui.

E proprio sui corpi femminili si posa lo sguardo indagatore dell’artista, nella sua multisfaccettata attività che ingloba scultura, performance e fotografia, indagando sulla visione del soggetto femminile in quanto “oggetto di desiderio”, sulla percezione che di esso hanno le masse, i mass media e ribaltando l’immagine da un punto di vista muliebre.

Data l’importanza di questa ricerca, che vede coinvolta Vanesse Beecroft dal ’93 ad oggi, e data la stima indubbia sull’artista, ci si chiede la “ragione” di questa mostra. Le polaroid esposte sono 36 in totale (ricordo il titolo Polaroid 1993.2016) e paiono rappresentare una sorta di backstage e di blows up delle varie performance che l’hanno vista coinvolta.

Il messaggio non è molto chiaro, il punctum inesistente, una lista di primi piani dai volti dorati, coperti da veli, sederi infangati come fossero statue, ma manca di contenuto. Non c’è una storia, non una sequenza logica, a parte la rilevanza di un nome come quello della Beecroft e di uno spazio come Palazzo Reale, pare si sia fatta un’improvvisazione vacua.

Il Photo Vogue Festival è anche altro e per gli interessati, segnaliamo qui una serie di appuntamenti:

THE FEMALE GAZE – mostra tutta al femminile, dedicata alle fotografe che rivoluzionano e hanno rivoluzionato il modo di rappresentare il corpo e la sessualità femminile.
Dove e quando poterla visitare? Presso BASE Milano (via Bergognone 34) dal 22 al 26 novembre.

PHOTOVOGUE/ inFASHION – esposizione dedicata ai fotografi selezionati da Vogue.it presi dalla sezione PhotoVogue, lo scouting per scovare i nuovi talenti, visitabile presso la stessa sede.

Alcune immagini dalla mostra Polaroid di Vanessa Beecroft: