ph_ENCUENTRO_4_low

AL FUORI SALONE IL PERU’ PROMUOVE IL SOCIAL DESIGN

AL FUORI SALONE IL PERU’ PROMUOVE IL SOCIAL DESIGN

Grazie a due designer e al MINCETUR, ventitré artigiani presentano una collezione di creazioni in tessuto realizzate a mano con le tecniche antiche per rinnovare e non spegnere la tradizione. Social design e internazionalizzazione alla base del progetto “INCONTRO sotto il sole degli dei”.

In Ventura Lambrate il Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù (MINCETUR) presenta “INCONTRO sotto il sole degli dei”, una collezione tessile artigianale composta da sessantacinque pezzi realizzati con le tecniche tramandate di generazione in generazione dai migliori artigiani, uomini e donne, delle regioni peruviane di Ayacucho e Lambayeque. Un progetto supervisionato dal designer peruviano Ricardo Geldres e dal designer brasiliano Marcelo Rosenbaum che, nell’arco di tre mesi, hanno lavorato con un gruppo di artigiani specializzati esplorando nuove forme, tecniche e molteplici possibilità di sviluppo dei prodotti. Grazie all’intervento del MINCETUR che, attraverso i suoi Centri per l’Innovazione Tecnologica dell’Artigianato e del Turismo (CITE), mette a disposizione l’assistenza tecnica necessaria.

Ayacucho_3730

“INCONTRO sotto il sole degli dei” è un progetto di social design che cerca di recuperare il significato originario della parola inglese design ovvero progetto, che si è diluita e ha sconfinato verso una deriva estetica perdendo talvolta il suo scopo. Il progetto mira quindi a ridare dignità e notorietà internazionale alle tecniche orginarie di lavorazione del cotone della regione di Lambayeque e della lana di pecora della regione di Ayacucho per riconquistare il comfort e il piacere dei prodotti naturali. La collezione recupera poi quelle tecniche ancestrali e tradizionali, come il telaio a quattro pedali, largamente utilizzato in passato ad Ayacucho, che è molto complesso da utilizzare, ma offre risultati incomparabili: i tessuti non hanno un dritto e un rovescio, ma mostrano il disegno su entrambi i lati.

Rompendo gli schemi tradizionali, la collezione tessile “INCONTRO sotto il sole degli dei” rappresenta una nuova espressione dell’artigianato peruviano da mostrare al mondo preservando l’identità culturale locale anche attraverso la sperimentazione di nuovi disegni e colori che danno vita a pezzi artigianali che possono essere facilmente inseriti nel contesto contemporaneo e internazionale.

“INCONTRO sotto il sole degli dei” è il riflesso del talento che portano nelle loro mani gli uomini e le donne artigiani di Ayacucho e Lambayeque perché realizzata con tecniche antiche e una nuova ispirazione che viene dal cuore.

“INCONTRO sotto il sole degli dei”
MINCETUR
Ventura Projects – Via Ventura 15, Milano (4° piano, stanza 5)
dal 12 al 17 aprile 2016
martedì, giovedì, venerdì, sabato h. 10 – 20 / mercoledì h. 10 – 22 / domenica h. 10 – 18

TODAY

24 Jul

Wednesday

Le Rubriche

Photo Gallery