FUORISALONE 2018 – ANTEPRIMA OSPITA DESIGN COLLECTION BY MGM

FUORISALONE 2018
ANTEPRIMA OSPITA DESIGN COLLECTION BY MGM


Il nuovo spazio Galleria, all’interno della boutique Anteprima di Corso Como 9, ospita il debutto della linea Design Collection di MGM con pezzi d’autore firmati da noti designer, tra cui Giuseppe Chigiotti.
Anteprima, la maison nata dalla visione creativa della stilista giapponese Izumi Ogino, in occasione della Design Week di Milano ha presentato all’interno dello spazio Galleria il debutto della linea Design Collection by MGM, azienda italiana specializzata nella lavorazione d’avanguardia di marmi, graniti, pietre, travertini, onici e quarzi. Un’esposizione di tavoli, sedute e complementi d’arredo, rigorosamente Made in Italy, firmati da noti designer tra cui Giuseppe Chigiotti, presso la boutique di C.so Como 9.
La nobiltà del marmo, plasmata dalle sapienti mani artigiane unite alle più moderne tecnologie di lavorazione che distinguono MGM, prende forma in pezzi d’autore tra cui Giuseppe Chigiotti. Architetto e designer di fama internazionale, Professore Associato del Politecnico di Milano, autore di saggi, libri sul design e sull’architettura, Giuseppe Chigiotti ha sempre affiancato l’attività di ricerca e didattica con la pratica professionale nel campo dell’architettura e del design.




In occasione della Design Week l’esposizione di Design Collection by MGM allo spazio Anteprima Galleria vede protagonisti i tavoli Twist e Swan di Giuseppe Chigiotti con Riccardo Boccacci. Il progetto del tavolo Twist nasce dalla volontà di interpretare le possibilità espressive del lavorare con un robot antropizzato a sette assi. Il tavolo, dalla linea asimmetrica, appare come un unico pezzo di marmo, pur essendo costituito da due parti, il piano e la gamba centrale. Swan è una composizione di tre tavoli simili, ma differenti nella sagoma e nella misura, che possono convivere insieme, a coppia o singolarmente. Anche in questo caso la forma asimmetrica con il piano a sbalzo nasce esclusivamente dall’impiego di un robot antropizzato a sette assi. Ogni tavolo è costituito da due elementi in marmo congiunti da una piastra in metallo che ne segue le curvature. Completano l’esposizione Design Collection by MGM i pezzi d’autore firmati da Stefano Gritti con Sofia Rollo – con l’esposizione del tavolo in marmo Embrace, il set Oslo e la poltrona Curl – e Paolo Salvadè con la seduta e i puff Plaza, personalizzati con cuscini con tessuto Anteprima SS18, e i complementi d’arredo Venezia, Kuadro e Redondo. L’alternanza di geometrie lineari e circolari e i giochi di asimmetrie catalizza l’attenzione e crea un’ambientazione che moltiplica i rimandi iconici degli IT pieces di Anteprima presenti nella boutique.



Il legame tra Anteprima e il mondo dell’arte e del design ha radici di lunga data. Da sempre la Maison è vicina all’arte contemporanea, in particolare a nuovi talenti con cui nel corso degli anni ha sviluppato collaborazioni. Fin dal 2007 il brand partecipa al Salone Internazionale del Mobile di Milano, divenendo per l’occasione vetrina espositiva di opere di artisti emergenti. Con Galleria la volontà di Anteprima è di rafforzare ulteriormente la vicinanza del brand al mondo artistico, supportando la visibilità degli artisti e, al contempo, rendendo l’arte più fruibile alle persone.