Tutto pronto per il Coachella 2017

In passato fu Woodstock: e se i festival musicali hanno da sempre giocato un ruolo importante nell’immaginario collettivo, unendo musica, lifestyle e moda, il Coachella Music festival è oggi uno degli eventi più attesi in assoluto. Parte domani, 14 aprile, il primo dei due weekend in cui si divide l’edizione 2017 del festival più glamour.

Dal 14 al 16 aprile e dal 21 al 23 il deserto californiano ospiterà la 18esima edizione della kermesse: a soli 200 km da Los Angeles sono previste 12 ore di concerti che si svolgeranno nella Coachella Valley. I biglietti dell’edizione di quest’anno, in vendita dallo scorso gennaio, sono andati letteralmente a ruba in solo poche ore: considerato ormai uno status symbol, il Coachella attira celebrities, top model e fashion blogger da ogni parte del mondo.

La kermesse nacque nel 1999, tre mesi dopo i festeggiamenti per l’anniversario di Woodstock. Il festival, dopo un anno di pausa, tornò nel 2001 con un calendario che prevedeva una sola giornata: dal 2002 le giornate divennero due. Nel 2007 il festival contava tre giornate di festeggiamenti, mentre nel 2012 l’evento assunse la formula odierna, che prevede due weekend consecutivi.

Il calendario di quest’anno, dopo la defezione di Beyoncé, dovuta alla gravidanza, vede la presenza di nomi come Lady Gaga, i Radiohead, in programma per i venerdì 14 e 21, Kendrick Lamar, Daft Punk, Bon Iver, the xx e Lorde.

coachella

Dal 14 al 16 aprile parte la nuova edizione del Coachella Festival, giunto quest’anno alla 18esima edizione



coachella1

La prima edizione del Coachella Festival ebbe luogo nel 1999



Protagoniste indiscusse del Coachella sono ogni anno le modelle e le celebrities, che per l’occasione sfoggiano mise dal sapore folk e dalle suggestioni boho-chic, come frange, kimono, caftani, shorts, gilet e capi in crochet. L’evento si caratterizza per il sapore dichiaratamente hippy, che strizza l’occhio a Woodstock e agli anni Settanta. E se un brand come H&M firma una capsule collection dedicata all’evento, denominata H&M Loves Coachella 2017, la moda è davvero in primo piano: tra dress in pizzo, capi impreziositi da stampe floreali e shorts, il festival si preannuncia già come uno degli eventi fashion per antonomasia. Protagonista è ovviamente la musica, che spazia dal rock all’indie all’elettronica.

Per i fortunati che prenderanno parte all’evento, per arrivare al Coachella è attivo un servizio di bus navetta che partono quotidianamente da Palm Springs a Los Angeles. La musica però, resta la protagonista con generi che variano dalla musica rock, indie, alternative alla elettronica. E’ possibile soggiornare nei camper e nelle tende in stile hippie messe a disposizione, per una full immersion nell’anima bohémien che contraddistingue il Coachella.

TODAY

28 Oct

Wednesday

Le Rubriche

Photo Gallery