American Wedding – tutti i tipi di matrimonio americano

Quanti abbiamo visto un film americano in cui i due protagonisti convolano a nozze? Credo tutti.

Siamo abituati a vedere i matrimoni italiani in grande, soprattutto al sud italia, abito da sposa in bianco, grandi tavolate e infiniti festeggiamenti e una cura della bellezza, da parte della sposa, che definirei normale, un make up non esagerato molto naturale, direi che le italiane si prendono più cura dei capelli in quel giorno speciale, con acconciature elaborate.

Ma se tutto questo ci sembra esagerato, beh devo dire che in America tutto è quadruplicato e se dico quadruplicato non scherzo.

In America esistono quattro tipi di matrimonio:

Schermata 2019-06-10 alle 22.58.00

IL MATRIMONIO LAMPO

IL MATRIMONIO AMISH

IL MATRIMONIO NEW ORLEANS

IL MATRIMONIO CLASSICO

Nel primo caso ci troviamo di fronte al tipico matrimonio fatto a Las Vegas, dove la coppia in poco tempo e con pochi soldi può fare il grande passo. Qui troviamo vere e proprie cappelle a tema , dedicate a personaggi storici e pop star americane. Quasi sempre è tutto organizzato molto velocemente, la maggior parte degli organizzatori li troviamo all’interno dei grandi alberghi dove la coppia può prenotare qualunque cosa, dalla location al ristorante a tutta la parte beauty, quindi make up e hair e perché no, anche unghie.

Ho fatto molti matrimoni a Las Vegas e credo di aver visto i matrimoni più simpatici e pazzi. Ma andiamo a capire come si trucca una donna americana a Las Vegas per questo giorno speciale.

Il make up per il matrimonio è molto simile a quello italiano ma qui andiamo ad esagerare. In realtà la donna americana ama un make up naturale ma che evidenzi le parti del viso o meglio che la caratterizza. Occhio intenso, un blush dai toni color pesca e un rossetto naturale che può andare dai color sabbia ai color pesca, rosa chiaro e per le più rock un bel rossetto rosso.

Spesso succede che gli sposi, il mattino seguente la notte di baldoria e di alcool, non si si ricordino che cosa sia successo. Speriamo non troppo spesso.

Schermata 2019-06-10 alle 23.00.14

Ben diverso è il matrimonio Amish. Qui il matrimonio viene celebrato rigorosamente a novembre e dicembre, perché gli altri mesi sono dedicati alla raccolta, è vietato inoltre svolgerlo di sabato o domenica perché sono due giorni sacri. La cerimonia è molto semplice , addirittura senza anelli. Anche l’abito della sposa è all’insegna della semplicità, di solito viene cucito dalla sposa e deve essere  o blu o violetto senza velo. Non solo, l’abito sarà quello che poi verrà utilizzato per andare a messa la domenica. In questo caso le donne Amish non indossano make up, il naturale è di casa e per i capelli vale lo stesso,  come per le unghie senza smalto, nemmeno trasparente.

Schermata 2019-06-10 alle 23.05.58

Schermata 2019-06-10 alle 23.07.27

Più solare è il matrimonio che viene svolto nella zona di New Orleans.

Qui invece la cerimonia è all’insegna dell’allegria. Elementi primari sono la musica e le danze, ci sono addirittura due torte nunziali : una per la sposa e una per lo sposo. Quella dello sposo ha una forma che si rifà alla sua attività lavorativa, mentre quella della sposa, di forma più canonica, nasconde una tradizione. Intorno ad essa vengono collocati dieci nastri pendenti, a cui sono legati degli oggetti che vengono nascosti dentro la torta. Le amiche nubili della sposa sono invitate a tirare il nastro a caso a seconda dell’oggetto  si scoprirà cosa il futuro  ha in serbo per loro. Se trova un ditale, niente di buono rimarrà zitella, se invece vengono trovati due anelli allora aria di nozze.

Schermata 2019-06-10 alle 23.09.38

Arriviamo ora al matrimonio classico americano, quello che tutti conosciamo, soprattutto noi ragazze. Come dimenticare il film di Julia Roberts in abito bianco, oppure anche quelli più simpatici con Ben Stiller e Robert De Niro , “Ti presento i miei” o “Mi presenti i tuoi”.

Splendidi abiti bianchi, damigelle d’onore, il giardino di casa addobbato per la grande festa. Proprio le damigelle d’onore hanno un ruolo importante nella cerimonia. Questa sono chiamate bridesmaid, e di solito sono le migliori amiche della sposa. Tutte devono essere vestite rigorosamente identiche con lo stesso colore, che deve richiamare il tema scelto per il matrimonio, oppure l’abito della sposa. Gli abiti vengono acquistati dalla sposa dopo ovviamente averli fatti provare alle sue amiche.

Non è raro trovare in Italia chi sceglie di avere le damigelle d’onore. In america , tra le damigelle d’onore , quella con il bouquet è la più importante, di solito è la testimone.

In questo caso , per quanto riguarda il make up è rigorosamente richiesto l’aerografo, che usualmente noi in Italia lo usiamo per fare i body painting, invece  qui si usa per fare la base del make up, perché testandolo,  si è notato che il trucco ha una durata più lunga e più uniforme e fotograficamente parlando non crea difetti.

SheilaNicola-073          IMG_5302

Procedendo con un ombretto deciso ma non molto scuro, perché comunque predomina sempre il make up naturale.

Ovviamente il counturing ben marcato con blush rosati e quasi sempre di color pesca con un rossetto che va dai colori tenui naturali ai dei rosa light o pesca. I capelli sono quasi sempre un’ impalcatura super fonatissima con i boccoli  e quasi sempre semi raccolti.

Unghie rigorosamente con gel semipermanente o con french bianca o unghia colorata ma sempre con colori naturali.

A volte viene usata la tecnica del baking, una tecnica di make up, usando la cipria, che mantiene il trucco  più a lungo, ma avremo modo di approfondire questa tecnica.

In conclusione, ormai in America , ma anche in Italia, i matrimoni vengono affidati ai wedding planner, che organizzano il giorno più importante della vita, in un momento indimenticabile.

In America è inoltre frequente organizzare sia la cerimonia che il ricevimento nel giardino di casa, se questo ha le dimensioni adatte.

La cerimonia viene celebrata sotto un gazebo realizzato  per l’occasione.

IMG_3846

Mi raccomando è meglio evitare di avere un ospite come Greg Fotter (Ben Stiller) che per sbaglio da’ fuoco al gazebo dove si deve sposare la sorella della sua fidanzata.