Marilyn Monroe: all’asta l’abito che indossò per John Kennedy

Va all’asta, l’abito che Marilyn Monroe indossò per John Kennedy per il giorno del suo compleanno.

Un abito prezioso non solo per la sua fattura: ha un valore davvero inestimabile per chi ha amato ed ama tutt’ora la diva di Hollywood.

Un dress strettissimo da levar il fiato, cucito sul suo corpo dallo stilista francese Jean Louis. Un tripudio di perline, diamanti e lustrini che oggi ha un valore economico che potrebbe raggiungere i 3 milioni di dollari.

Happy Birthday, Mr. President” cantò Marilyn al suo amato John davanti ad una platea di 15.000 persone, al Madison Square Garden di New York. Era il 5 agosto del 1962.

 

La leggenda narra che lo stilista Jean Louis cucì a alcune parti dell'abito addosso alla diva per quanto fosse stretto (fonte immagine immagine jfklibrary.org)

La leggenda narra che lo stilista Jean Louis cucì alcune parti dell’abito addosso alla diva per quanto fosse stretto (fonte  immagine jfklibrary.org)

 

Marilyn era davvero l'amante del Presidente degli Stati Uniti d'America? (fonte immagine mysantantonio.com)

Marilyn era davvero l’amante del Presidente degli Stati Uniti d’America? (fonte immagine mysantantonio.com)

 

 

Era bellissima nel suo caschetto ondulato e quell’abito che le fasciava il corpo, dava onore alle sue forme.

Nel 1999, l’abito fu messo all’asta da Christie’s ed aggiudicato dal finanziere Martin Zweig per la modica cifra di 1,26 milioni di dollari. Negli ultimi anni, conservato in una teca, venne esposto al Pierre Hotel di Manhattan.

 

La Monroe e Kennedy

La Monroe augura un buon compleanno a John Kennedy (fonte immagine theredlist.com)

 

 

Il prossimo 17 novembre 2016, il vestito sarà battuto all’asta (insieme ad altri cimeli appartenuti alla diva) da Julien’s Auctions di Los Angeles non prima, però, di essere esposto  al Museum of Style Icons a Newbridge, in Irlanda e poi al Mana Contemporary, a Jersey City, nello stato del New Jersey.

 

 

Fonte cover whitewolfrevolution.blogspot.com

TODAY

24 Oct

Sunday

Le Rubriche

Photo Gallery