Muore a 39 anni Richard Nicoll

Lo stilista 39enne è stato ritrovato stamane senza vita

Si è spento questa mattina a Sydney lo stilista londinese Richard Nicoll. Grande cordoglio nel mondo della moda ma non solo: numerosissimi i messaggi di star che adoravano le sue creazioni, da Lily Allen all’ex Spice Girl Emma Bunton. Secondo una prima ricostruzione, il designer sarebbe stato stroncato da un attacco di cuore.

La cantante britannica Lily Allen si è detta davvero affranta dalla notizia della scomparsa del designer e ha postato sui social un toccante messaggio di cordoglio: “Sono una privilegiata ad averlo conosciuto e ad aver indossato molte delle sue meravigliose creazioni”. Emma Bunton ha definito Nicoll “un’anima bellissima”.

Emily Sheffield, deputy editor di Vogue UK nonché sorella di Samantha Cameron, si è detta su Twitter “scioccata e amareggiata dalla notizia della tragica scomparsa dello stilista”. Edwina McCann, editor-in-chief di Vogue Australia, ha scritto: “Richard era uno stilista estremamente talentuoso e una persona meravigliosa, affettuosa e generosa. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento così difficile e Vogue celebrerà e ricorderà sempre il suo talento unico.”

Richard Nicoll (Foto: Rex Pictures)

Lo stilista londinese Richard Nicoll (Foto: Rex Pictures)



Erano circa le 11 di questa mattina quando la polizia di Sydney riceveva una chiamata che annunciava il ritrovamento del corpo senza vita del giovane designer. Nicoll era nato a Londra e cresciuto a Perth, in Australia. Poi aveva fatto ritorno nella Capitale inglese, dove aveva studiato Womenswear presso la prestigiosa Central Saint Martins College of Art and Design. Nel 2002 la sua prima collezione, apprezzata tra gli altri da Dolce & Gabbana, che contribuirono in misura determinante alla fama mondiale dello stilista. Nel 2005 il lancio del suo brand, con la presentazione delle sue collezioni nell’ambito della London Fashion Week per circa un decennio

Insignito nel 2006 del Fashion Forward Award dal British Fashion Council e giudicato Miglior giovane designer premiato con l’Elle Style Award nel 2009, Nicoll nel corso della sua carriera è stato direttore creativo di Cerruti e ha lavorato per Marc Jacobs e Louis Vuitton. Inoltre ha collaborato con il brand inglese Jack Wills, con Topshop e Fred Perry. Le sue creazioni, moderne e dalle suggestioni mannish, sono state indossate da icone del calibro di Kylie Minogue, Keira Knightley, Sienna Miller e Julianne Moore.

TODAY

21 Oct

Wednesday

Le Rubriche

Photo Gallery