AMERICAN VINTAGE A PITTI UOMO 97

AMERICAN VINTAGE A PITTI UOMO 97

IL BRAND FRANCESE RICONFERMA LA SUA PRESENZA A FIRENZE DOPO L’OPENING A TORINO

Sempre più forte il legame che unisce American Vintage all’Italia: la maison guidata da Michaël Azoulay, che nel corso degli ultimi anni ha aperto tre store monobrand sul territorio italiano, conferma ancora una volta la sua partecipazione a Pitti Uomo 97, a Firenze dal 7 al 10 gennaio.

Già presente a Roma, Firenze, Bologna e Verona, lo scorso settembre American Vintage ha inaugurato a Torino il suo quinto store in Italia. Un passaggio che si inserisce all’interno di una più ampia strategia di crescita e che vede nel Bel Paese un importante mercato di riferimento. In occasione della kermesse fiorentina il brand presenterà le sue collezioni divenute sinonimo di easywear comfy-chic a livello internazionale.

La maison francese ha selezionato infatti i migliori tessuti naturali per realizzare look che non solo sono belli da guardare ma che prima di tutto sono piacevoli da sentire sulla pelle e confortevoli da indossare. Il cotone Pima, la più bella varietà di cotone del mondo, si declina su capispalla morbidi dai colori caldi. Filati originari dall’Italia, resistenti e al contempo morbidi, donano comfort ai maglioni, ai cardigan abbottonati e ad altri look naturalmente cocoon. Etica e responsabile è inoltre la produzione dei look ultra-denim – realizzati garantendo il minor utilizzo di acqua possibile secondo standard internazionali – comodi ed eco-friendly!

AMERICAN VINTAGE_Pitti Uomo 97(1)

Il look maschile firmato dalla maison francese si riconferma per la vestibilità confortevole, leggermente over, per la palette ricca di cromie, dalle più neutre alle più accese, e naturalmente per l’utilizzo di materie prime di altissima qualità.

Nato in Francia nel 2005 dall’intuito di Michaël Azoulay, il brand di abbigliamento American Vintage rappresenta una case history di successo legata alla reinterpretazione in chiave creativa e metropolitana di un capo passepartout del guardaroba casual, la t-shirt, declinata in fibre naturali e assurta ben presto a sinonimo di semplicità, bellezza e vestibilità impeccabile. Questa label ha ormai assunto confini global. L’azienda è cresciuta a ritmi esponenziali negli ultimi 10 anni: il suo giro d’affari, partendo da 1.6 milioni di Euro del 2005 ha raggiunto 84 milioni nel 2016, di cui circa la metà generata dallo sviluppo della rete retail.

AMERICAN VINTAGE_Pitti Uomo 97(2)

Attualmente la piattaforma dei monomarca a insegna American Vintage annovera 85 boutique e 37 corner, di cui 53 negozi e 32 corner dedicati solo in Francia e all’estero una presenza fra gli altri in Belgio, Spagna, Israele e Hong Kong. D’altro lato il canale wholesale si basa su una rete capillare di punti vendita selezionati che in Francia ammontano a 450.