cover

Aniye by sfila da Carlo e Camilla in Segheria con una mini collezione sposa

Grande interprete della sofisticata e ricca borghesia di fine Ottocento, Vittorio Matteo Corcos è stato un pittore livornese noto soprattutto per i suoi ritratti.

E’ la vita mondana a cui si interessa, e alle donne in particolar modo, alla loro gestualità, agli abiti che indossano e alla maniera elegante in cui li vestono. Sono regine, dame della nobiltà, clientela assolutamente esclusiva e piuttosto esigente, in un periodo in cui lo status era un biglietto da visita e autocelebrarlo era un modo come un altro per farsi pubblicità. Tutto era reale, nulla a che vedere con le vite fasulle che si sfoggiano oggi sui social, tra abiti da sogno mai indossati e voli intercontinentali, quando si è raffreddati e sdraiati sul divano di casa.


sx Ritratto di donna elegante, 1887 di Vittorio Matteo Corcos – dx abito Aniye by


L’opera di Vittorio Matteo Corcos mette in mostra vizi e virtù, lo fa attraverso lo sguardo di queste donne, dalle giovinette in vezzose vesti di seta, alle più mature peccatrici in abito da sera. E’ un gioco tra l’innocenza ed il peccato, un’atmosfera che si respira anche guardando la collezione Aniye by che sfila a Milano, nella splendida location di Carlo e Camilla in segheria, anticipando anche una mini collection bridal.


sx abito Aniye by – dx Lady of the house, William Henry Margetson


Una collezione femminile e zuccherosa, come i colori degli abiti in voile dall’azzurro myosotis al carta da zucchero.
Le sete lasciano libero il movimento e regalano fluidità e leggerezza, i pizzi giocano con il “vedo/non vedo”, le paillettes catturano la luce, il lurex e le perline regalano luminosità all’abito.

Moderna e per una donna anticovenzionale la mini collection bridal, lancio ufficiale del brand Aniye by, emblematico esempio dell’aspetto pratico e fugace che ha preso l’evento matrimonio, un poco sospeso tra il sogno dorato e l’imminente arrivo del tragico lunedì.


Sfoglia la collezione Anye by:


Potrebbe interessarti anche:

TWISTER RACING – FASHION EDITORIAL

MILANO FASHION WEEK – ISABEL BENENATO E LA PUREZZA DELLA FORMA

SULLE PASSERELLE DELLA MILANO FASHION WEEK NON PIÙ SFILATE, MA MARATONE – AALTO COLLEZIONE SS19

ANCHE GLI ANNI ’70 SI FANNO ELEGANTI CON DAKS – MILANO FASHION WEEK

FRANKIE MORELLO E IL DIO SIRI – COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2019 MILANO FASHION WEEK

LA SFIDA DI PLEIN SPORT SI GIOCA SU UN CAMPO DA TENNIS – COLLEZIONE SS19 ALLA MILANO FASHION WEEK

CUORE MENTE E SPIRITO, LA COLLEZIONE KOKORO DI SARTORIAL MONK

TODAY

11 Dec

Tuesday

Le Rubriche

Photo Gallery