“I bei tempi” di Federico Cina ad AltaRoma

“I bei tempi”, è questo il titolo della sfilata di Federico Cina, ultimo vincitore di Who is On Next.

L’invito a guastare con intensità la bellezza della vita e il soffermarsi ad osservare il fascino dell’attimo vissuto diventa il preludio della nuova collezione Fall/Winter 2020.

Originario di Sarsina, lo stilista trova nell’archivio fotografico del compaesano Vittorio Tonelli l’ispirazione per le creazioni che hanno sfilato in passerella.

La bellezza folcloristica, culturale e gastronomica diventano elemento di studio e di riflessione stilistica.

Recuperare i valori di una Romagna passata tramite fotografie d’epoca e i racconti di una realtà contadina del secondo dopoguerra.

Questo meticoloso lavoro di ricerca del “Maestro” sarsinate viene ripreso e raccontato in sfilata dal giovane, ma promettente, Federico Cina.


Il grande debutto nel mondo moda inizia, per il brand, nel gennaio 2019, con la sfilata “Romagna mia”, proseguendo a luglio con la collezione primavera estate 2020 “Mi Sono Innamorato Di Te”, portandolo alla vittoria del fashion talent presentato da Vogue Italia e AltaRoma.


Anche in quest’ultimo fashion show, la sensibilità nostalgica e il profondo romanticismo si riconfermano elementi chiave di una collezione che fa rivivere con grande tenerezza il ricordo di una tradizione non obliata.

“I bei tempi” possono rivivere in passerella ancora oggi grazie all’occhio attento di Federico Cina.

Federico Cina 3


Il valore e il costume romagnolo si incontra con una reinterpretazione del concetto classico di silhouette, creando un connubio fresco ed elegante. I toni pastello e colori shocking convivono e dialogano in un perfetto rapporto tra passato e futuro.


Trench, cappotti, tessuti a maglia larga e copricapi voluminosi, impreziositi dall’eleganti stampe Romagnole, sono il filo conduttore di una collezione che riporta il ricordo di un tempo che non vogliamo dimenticare.


Federico Cina 2