Choker Necklace da uomo, tendenza A/W ’17

Il choker è tornato – e non solo per le donne.
L’accessorio più amato dalle donne per tutto il 2016 avrà nuova vita sul collo degli uomini che lo useranno e lo usano già da questo inverno.
Si tratta di #MaleEmpowerment e sembra non avere confini per quel che riguarda l’accessorizing.
Già Asos e Topman lo hanno messo in vendita per un prezzo che varia a partire dai nove dollari, un prezzo alla portata di tutte le tasche.

Anche se presentati la scorsa estate durante le sfilate di Louis Vuitton a Parigi e di Raf Simons a Firenze, i choker necklace (perché si parla di una collana, ndr) non erano ancora apparsi su colli che non posassero o non cavalcassero una passerella.
Non erano, insomma, ancora mai usciti dal contesto moda di un fashion show fin quando Matt Lauer non ha deciso di indossarne uno sul cartaceo TODAY.

Mentre però i men’s choker sembrano acquisire visibilità, a perderne è il concetto ultimo di “uomo” considerato un manichino di prove che rispondono alla fatidica domanda: “quanto uomo e donna possono assomigliarsi?“.
Messo per un attimo da parte l’esistenzialismo di questo quesito, sarebbe bene far caso alla necessità della nostra società di categorizzare anche l’incategorizzabile, ovvero di definire in maniera specifica una tal cosa o un tal oggetto.
Già definire il choker “choker da uomo“, rende evidente la fragilità del concetto stesso di “uomo”. Basterebbe anche solo chiamarlo “choker”, ovvero girocollo.
Se il fine è quello di avvicinare sempre più il mondo femminile a quello maschile, far sì che s’incontrino e si mescolino, dov’è l’esigenza di specificare il genere di un accessorio? O più in generale di un bene, di un oggetto?

Ma tendenza è e di tendenza si parla, destinata a rimanere nel cuore di alcuni e dimenticata da molti altri.
Così, come trend del momento, il chocker da uomo è apparso durante il fashion show di Bobby Abley durante la London Fashion Week Men’s.
Il choker in vernice, nonostante possedesse comunque un tono stridente, ha avuto la capacità di smorzare l’eccentrica collezione dedicata ai Power Rangers.

b34

b35

b43

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino