Daks festeggia i 125 anni dalla sua fondazione alla Milano Moda Uomo

DAKS COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2019/20 – MILANO MODA UOMO 


Sempre fedelmente british, di un’eleganza nostalgica che viene dalla campagna, dagli uomini politicamente impegnati, ma ancora legati alla propria terra, DAKS celebra la sua collezione FW 2019/20  che compie oggi 125 anni.

Oltre un secolo di coerenza e classe, una collezione Autunno Inverno dal forte carattere inglese, dalla compostezza rigorosa e raffinata dei tessuti, una stagione fredda che si lega al grande romanzo dello scrittore britannico Kazuo Ishiguro, “Quel che resta del giorno” (The Remains of the Day, 1989), vincitore del Premio Booker, premio miglior romanzo scritto in lingua inglese.


sx scena dal film “Quel che resta del giorno”, dx collezione FW19/20 Daks


Siamo quindi in Gran Bretagna negli anni ’20 e ’30 , gli uomini passano dalla caccia alla volpe al bicchiere di whisky e chiacchiere di Stato; nelle loro stanze private indossano giacche da camera e fumano la pipa. Il cappello ha il pregio di valorizzare tutta la ricchezza degli abiti, che sono necessariamente sartoriali, i pomeriggi sono freddi e nebulosi, i colori che l’uomo indossa sono quelli della terra, il ruggine delle foglie quasi morte, il verde dei boschi, il grigio della bruma.


sx collezione FW19/20 Daks -dx scena dal film “Quel che resta del giorno”


DAKS, con la stessa compenetrazione del protagonista di “The remains of the day“, interpretato nel film di James Ivory dal grande Anthony Hopkins, propone per questa speciale collezione fibre nobili come il merinos, il cashmere e uno speciale mohair con particolare trattamento di garzatura volto a creare un effetto maggiormente soffice, caldo ed avvolgente.

Le stoffe utilizzate sia per l’uomo che per la donna DAKS, arrivano dai ricercati archivi dei fornitori inglesi, che rispecchiano il gusto e il carattere del tocco british DAKS.


al centro scena dal film “Quel che resta del giorno”, ai lati collezione FW19/20 Daks


Si torna indietro nel tempo indossando un gessato DAKS, ma si rimane eleganti nel presente, nel particolare tocco twenty, nelle strutture, nei tagli, resi moderni e di tendenza.

Must have della collezione Fall Winter 2019/20 Daks, l’Anniversario Check: uno speciale disegno ideato appositamente per celebrare questa importante ricorrenza e che ritroveremo sviluppato tanto nei capi spalla quanto nella maglieria.

Le maglie ricordano, nel disegno, l’intramontabile “argyle”, l’iconico tratto grafico della maglieria inglese. Le borse, pensate sia per l’uomo che per la donna, sono realizzate in pelle mat e nei tessuti dei capi di collezione.

Sfoglia qui la sfilata uomo/donna Daks della collezione autunno inverno 2019/20:



Potrebbe interessarti anche:


ANCHE GLI ANNI ’70 SI FANNO ELEGANTI CON DAKS – MILANO FASHION WEEK

IL VIAGGIO DAKS SUL LUSSUOSO BRITISH STEAM TRAIN

DAKS LONDON, GENTILUOMO INGLESE IN REGATA

L’UOMO DAKS PIACE, MA CON LA VITA PIÙ CORTA!

DAKS E IL NUOVO DANDY ALLA MILANO MODA UOMO 2016

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino