Edward Enninful: chi è il nuovo direttore di Vogue UK

La notizia ha fatto il giro del mondo in pochissime ore: Edward Enninful è il nuovo direttore di Vogue UK. Considerato uno dei fashion editor più talentuosi al mondo, Enninful è creative and fashion director di W Magazine dal 2011. Inoltre il giornalista è stato anche direttore moda di I-D per ben 25 anni.

Una lunga carriera la sua, che lo ha visto anche in casa Vogue Italia, dove Enninful ha firmato lo styling di servizi entrati di diritto nella storia della moda: tanti gli shoot iconici, come The Makeover Madness, The Black Issue e The Curvy Issue, che hanno visto il talento di Enninful lavorare gomito a gomito con Steven Meisel e Franca Sozzani. Inoltre il fashion editor inglese ha anche collaborato con l’edizione americana di Vogue.

Nato in Ghana 45 anni fa e cresciuto in Inghilterra, Edward si è diplomato alla prestigiosa Goldsmiths, University of London. Fin da giovanissimo la moda è per lui naturale sbocco lavorativo: a 18 anni è già redattore, poi viene promosso a direttore della rivista di moda i-D. Considerato una delle figure più influenti nel campo della moda e della musica, nel 2014 è stato insignito con il prestigioso Isabella Blow Award da parte del British Fashion Council e nel 2016 con l’ OBE, Officer of the Most Excellent Order of the British Empire, direttamente da sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Edward Enninful subentra ad Alexandra Shulmann, storico direttore di Vogue UK, che è stata alla guida del magazine per 25 anni e ha rassegnato le dimissioni lo scorso gennaio. Un’eredità importante, quella che il fashion editor raccoglie: Enninful, che sarà anche il primo direttore uomo della testata inglese, che quest’anno compie 100 anni, subentrerà alla Shulman ad agosto. A divulgare per primo la notizia Jonathan Newhouse, presidente e AD di Condé Nast.

Edward Enninful nella campagna Swarovski autunno/inverno 2016
Edward Enninful immortalato nella campagna Swarovski autunno/inverno 2016

Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino
Collezione uomo di Messika: un regalo speciale per la festa del papà