Christian Dior celebra i 70 anni con un’antologia di sette volumi e una mostra

In occasione dei 70 anni dalla sua fondazione, maison Christian Dior rivive la sua storia in una antologia di sette esclusivi volumi: ogni volume è dedicato ad uno dei sette couturier che, dalla fondazione del marchio parigino ad oggi, ne ha assunto la direzione creativa.

Correva l’anno 1947 quando Christian Dior creava la maison che portava il suo nome. Da allora tanti sono stati i nomi illustri che hanno prestato servizio alla guida del brand, da Yves Saint Laurent a Marc Bohan, da Gianfranco Ferré a John Galliano, da Raf Simons fino a Maria Grazia Chiuri. Un excursus ricco di charme che ripercorre attraverso la storia della maison Dior, uno dei tasselli fondamentali della storia del costume e della moda.

La collezione di volumi uscirà nel 2017 e sarà edita dalla casa editrice Assouline. Il primo tomo, intitolato “Dior by Christian Dior 1947-1957”, conta oltre 500 pagine e sarà disponibile in inglese, francese e cinese. Nel libro vengono ripercorsi gli albori della creazione della maison, attraverso una selezione delle creazioni più iconiche di monsieur Dior: l’estetica del couturier e la sua importanza per la moda vengono spiegate da Olivier Saillard, storico della moda e direttore del Palais Galliera. Vengono commentati 80 capi storici, dal celebre New Look alla linea Fuseau dell’autunno/inverno 1957. In 500 pagine impreziosite dalle fotografie di Laziz Hamani si snoda la storia di una delle case di moda più importanti al mondo.



Una monografia prestigiosa, che ripercorre attraverso 80 outfit la tradizione firmata Dior: il regalo perfetto per gli amanti della moda e per gli appassionati di storia del costume. Saillard commenta le ispirazioni alla base di ogni collezione firmata Christian Dior, ripercorrendo stili e tendenze entrati nella storia. Inoltre le creazioni del couturier saranno presto accolte al Musée des Arts Décoratifs con una mostra imperdibile, anch’essa ideata per celebrare il genio creativo di Christian Dior.

Dal 6 luglio 2017 al 7 gennaio 2018 occhi puntati su Parigi ma anche su Melbourne: anche in Australia infatti si festeggerà l’importante anniversario, con la mostra Seventy Years of Haute Couture, che riunirà 140 pezzi d’archivio dal 1947 ad oggi. L’esposizione avrà luogo dal 27 agosto al 7 novembre 2017 alla National Gallery of Victoria.

Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino
Collezione uomo di Messika: un regalo speciale per la festa del papà