Polluzione tema centrale della Milano Fashion Week – collezione M1992 ss2019

M1992 Collezione Primavera/Estate 2019

La natura grida il suo aiuto, i ghiacciai si sciolgono, le specie protette diminuiscono, in primavera nevica e in inverno splende il sole, e anche la moda, secondo settore al mondo per livello di inquinamento, sta prendendo provvedimenti.

Svolge questo tema il brand M1992 che, con la collezione primavera estate 2019, racconta di un surfista che si ritrova vittima delle cattive azioni dei suoi simili: petrolio che galleggia nei mari, squali incattiviti, scene da film horror alla Dario Argento, che M1992 cita nelle sue t-shirt “splatter”.

M1992 Fashion Show SS19 (35)

Il surfista di M1992 si tuffa in un mare inquinato uscendone “sporco”, “contaminato”, quel che trova tra le onde, lo indossa come una condanna, le materie sono plastiche, come la spazzatura che torna a riva con la risacca, gli oggetti metallici, come i punti luce delle lattine abbandonate sulla spiaggia, le macchie si fanno largo come simboli sulle t-shirt, la vischiosità del petrolio parte dai capelli e annerisce il look.

M1992 Fashion Show SS19 (10)

L’uomo viene rappresentato come il diavolo, carnefice del disastro ambientale, portatore sano di polluzione.

M1992 Fashion Show SS19 (17)

Il surfista è la figura redentrice, la consapevolezza dell’uomo di un bisogno di purezza persa.

Sea pollution” è il titolo della collezione, che ha una forte impronta gotica, new metal e hardcore.

M1992 sfila alla Milano fashion week con le collezioni uomo e donna, dove presenta un robe manteau, pezzo iconico della woman, e un cocco oro, destinato al man.

M1992 Fashion Show SS19 (19)


I jeans sono stati re- alizzati in collaborazione con ISKO*, un marchio leader nella produzione di denim di qualità. L’innovazione responsabile fa parte del DNA di ISKO. Due dei tessuti denim della collezione utilizzano la tecnologia stretch Reform TM brevettata da ISKO. Reform TM aiuta i jeans a mantenere la loro forma originale senza bisogno di essere lavati, il che significa meno lavaggi e di conseguenza un impatto ambientale inferiore.

Sfoglia qui l’intera collezione M1992 Primavera Estate 2019:




MALIBU 1992 FA UN TUFFO NELLA PIRAMIDE D’ACCIAIO E VETRO DEL COCORICÒ

MALIBU COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2018