Ripa & Ripa lancia la collezione P/E16

Ripa & Ripa lancia la collezione P/E16

Nato nell’aprile 2015, Ripa & Ripa rivisita il classico costume da bagno da uomo e crea un disegno dal taglio elegante con fantasie ispirate ai colori vivaci del Mediterraneo, la disinvolta raffinatezza delle isole Eolie e il fascino delle barche a vela d’epoca.
Ogni costume è realizzato in una bottega artigianale piemontese, nel rispetto della tradizione sartoriale italiana e con un’accurata attenzione al dettaglio.
L’obiettivo è di creare un costume da bagno che trae le sue radici dall’eleganza mediterranea, in combinazione con la tradizione sartoriale italiana e il design milanese.
Dopo il successo della prima collezione, Ripa & Ripa lancia la seconda linea di costumi da bagno, ispirata ai colori della Sicilia.
L’estetica ruota interamente attorno alla decorazione geometrica delle mattonelle siciliane, gli ornamenti arabescati lasciati dall’influenza moresca, i colori accesi del giallo limone, blu oltremare e il rosso scuro della roccia vulcanica del Monte Etna.
La collezione sarà disponibile online sul www.riparipa.com dal 6 Aprile.

Feniglia Compo 2 Levante Compo 3 Panarea Compo 3 Pantelleria Compo 3

La Storia

Ripa & Ripa è stato creato da due amici, Oliviero e Anna Laura, nella primavera del 2015 sul canale Ripa di Porta Ticinese a Milano.
Entrambi pensavano fosse difficile trovare costumi da bagno da uomo eleganti. C’erano quelli troppo stretti, troppo larghi, troppo lunghi, o dal tessuto troppo sintetico al tatto.
Così, con una valigia piena di costumi diversi hanno girato l’Italia per cercare un produttore che potesse realizzare la loro visione di costumi da bagno per uomo belli ed eleganti.
In Piemonte hanno trovato un piccolo atelier con esperienza decennale nella produzione di capi di lusso, e con l’aiuto di sarti esperti hanno lavorato a ridisegnare il classico costume per ottenere un taglio più dritto e asciutto. Poi, con un produttore specializzato hanno creato un tessuto smerigliato di rapida asciugatura che ha una mano molto simile al cotone. Il cordoncino è stato realizzato da un produttore di corda nautica per richiamare l’estetica delle barche a vela d’epoca.
Ispirato dai colori vivaci e fantasie del Mediterraneo, Ripa e Ripa raffigura l’essenza dell’estate italiana.

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino