Suddenly Next Summer: la primavera/estate 2017 firmata Miu Miu

“Improvvisamente l’estate scorsa”: un titolo indimenticabile per la celebre pellicola del 1959 che vedeva come protagonista la bellissima Liz Taylor. Miu Miu omaggia i Fifties traendo ispirazione dal titolo della pellicola, tratta dall’omonima pièce teatrale di Tennessee Williams: “Suddenly Next Summer” è il titolo della nuova campagna pubblicitaria primavera estate 2017 del brand.

Non traggano però in inganno i nostalgici richiami floreali allo stile degli anni Cinquanta, tra pin up sdraiate al sole e costumi iconici che ricordano Esther Williams: l’universo di Miuccia Prada non rimpiange il glorioso passato ma lo reinterpreta in chiave fortemente contemporanea. Proiettata al futuro, la donna Miu Miu ha il volto di Elle Fanning.

La campagna pubblicitaria, la terza scattata dal fotografo britannico Alasdair McLellan, vede come protagonista la giovanissima attrice statunitense. Classe 1998, Elle Fanning a soli diciotto anni vanta un curriculum di tutto rispetto che l’ha vista interprete di numerose pellicole. Bionda e sorridente, l’attrice è ritratta accanto ad un cast d’eccezione, composto da volti nuovi ed icone immortali della moda, dalla statuaria Carolyn Murphy a Karen Elson, da Lara Stone fino a Ellen Rosa, Mayowa Nicholas, Sonia Ben Ammar, Birgit Kos ed Elsa Brisinger.



Suggestioni esotiche e location che ricordano certe pellicole vintage caratterizzano la nuova campagna pubblicitaria: una spiaggia baciata dal sole è il set su cui si muove la donna Miu Miu, una sorta di pin up contemporanea, che non lesina in atteggiamenti da diva. Non mancano citazioni al glamour della vecchia Hollywood, a partire dall’iconica cuffietta di plastica, impreziosita da fiori, che andava in voga a cavallo tra gli anni Cinquanta e i Sessanta. Ironia e bon ton prevalgono non solo nella collezione Miu Miu P/E 2017 ma anche nella campagna pubblicitaria.

L’estetica di Miu Miu guarda tuttavia al futuro esplorando le infinite possibili espressioni della femminilità contemporanea. McLellan sovrappone le immagini creando inediti collage: sono immagini che immortalano scene di divertimento in piscina, risa e schiamazzi di acerbe ragazze o ancora pose da femme fatale. La donna Miu Miu, eclettica ed affascinante, si muove sicura sullo sfondo di un’estate all’insegna dello stile.

Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino
Collezione uomo di Messika: un regalo speciale per la festa del papà