valentino-garavani-couturier-italien_5168351

Valentino Garavani torna “in scena” con La Traviata

Un grande sogno che si avvera quello di Valentino Garavani  che, da sempre grande estimatore di opere liriche, dal 24 maggio al 30 giugno 2016 andrà in scena con gli abiti da lui disegnati per una nuova edizione de La Traviata. Fiancheggiato da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli per la realizzazioni dei costumi di scena e dalla regista Sofia Coppola per la prima volta agli esordi alla regia di un’opera lirica, disegnerà gli abiti di Violetta, realizzati negli atelier della maison.

 

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli durante la sfilata Haute Couture A/I 15-16

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli durante la sfilata Haute Couture A/I 15-16

 

 

Piccioli e Chiuri, attuali direttori creativi della maison Valentino, vestiranno Flora e il coro, servendosi di una stretta ed importante collaborazione con la sartoria del Teatro dell’Opera.

Divisa in tre atti, l’opera rielaborata dal libretto di Francesco Maria Piave ed ispirata da La Dame aux camélias di Alexandre Dumas, sembra una pura reminiscenza cinematografica molto probabilmente influenzata dalla vocazione artistica dello scenografo Nathan Crowley (noto per aver elaborato le scene per i film Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro) e dalla stessa Sofia Coppola, scelta da Valentino dopo esser rimasto ammaliato dal film  Marie Antoinette.

 

Sofia Coppola

Sofia Coppola

 

 

A curare le musiche di scena, il maestro cremonese Jader Bignamini (direttore associato dell’Orchestra Verdi di Milano) che dirigerà le voci di Francesca Dotto e Maria Grazia Schiavo entrambe nel ruolo di Violetta Valery e Antonio Poli e Arturo Chacón-Cruz nel ruolo di Alfredo Germont.

Ad annunciare la rivisitazione de La Traviata resa possibile dalla Fondazione Garavani-Giammetti è stato Carlos Fuentes, Sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.

I biglietti sono già disponibili presso il botteghino del Teatro dell’Opera e sul sito.

TODAY

14 Dec

Saturday

Le Rubriche

Photo Gallery