sugimoto6

FOTOGRAFIA. HIROSHI SUGIMOTO-STOP TIME

Hiroshi Sugimoto nato a Tokyo nel 1948 è un fotografo che ha fatto dello scatto fotografico il modo per cristallizzare il passato con un’operazione d’incredibile ri-attualizzazione.

I suoi soggetti sono personaggi del passato che su un fondo nero sembrano riemergere da un passato oscuro e ripresentarsi nel presente per rimanervi eternamente.

Hanno una magia inquietante perché la temporalità è fermata e riattualizzata in un dialogo sfrontato con la sedimentazione delle immagini dei grandi uomini che hanno fatto la storia.

FOTOGRAFIA. HIROSHI SUGIMOTO-STOP TIME


Quella di Hiroshi Sugimoto viene definita una fotografia concettuale dove qualche critico ha persino evocato il suo rapporto con l’infinito.


FOTOGRAFIA. HIROSHI SUGIMOTO-STOP TIME


I personaggi della storia sono ricreati da Sugimoto in statue di cera ed è questo che le rende ancora più inquietanti nella loro spaesante verosimiglianza.


FOTOGRAFIA. HIROSHI SUGIMOTO-STOP TIME


Oltre ai Portraits di personaggi storici in cera in mostra sono presenti anche lavori ispirati ai primi esperimenti fotografici condotti da William Henry Fox Talbot (1800-1877): i Photogenic drawings, ricavate ri-fotografando i negativi di Talbot e virando le successive stampe, e i Lightning fields, ottenuti direzionando sulla pellicola fotografica una scarica elettrica da 400 mila Volt con un generatore Van de Graaff.


FOTOGRAFIA. HIROSHI SUGIMOTO-STOP TIME


Alle fotografie, inoltre, si aggiunge per la prima volta la presentazione delle cinquantuno monografie dedicate all’artista e pubblicate in tutto il mondo dal 1977 al 2014.


FOTOGRAFIA. HIROSHI SUGIMOTO-STOP TIME


In mostra a Modena anche i misteriosi orizzonti marini della serie Seascapes ai celebri Theaters ripresi con lunghissimi tempi d’esposizione.

Ci sono anche i Dioramas realizzati nei musei di storia naturale fino alle recenti fotografie ‘out-of-focus’ dedicate alle icone dell’architettura modernista.


Info:

Foro Boario

via Bono da Nonantola, 2

41121 Modena, Italia

orari di apertura

mercoledì-venerdì 15-19

sabato-domenica 11-19

lunedì e martedì chiuso

biglietto d’ingresso

€ 5,00

ingresso libero tutti i mercoledì

Comments are closed.

TODAY

25 Jun

Tuesday

Le Rubriche

Photo Gallery