harriettubman

Harriet Tubman sarà la faccia dei 20 dollari

L’abolizionista afro-americana sarà la faccia delle banconote da 20 dollari al posto di Andrew Jackson

Harriet Tubman sarà la nuova faccia delle banconote da 20 dollari in quello che sarà un cambio culturale storico per gli USA.


Harriet Tubman era una abolizionista afro-americana nata in schiavitù diventata leader della famosa Underground Railroad e, ironicamente, sostituirà il 7 presidente degli Stati Uniti, convinto schiavista che sarà spostato sul retro della banconota.


La Tubman sarà la prima effige afro-americana sulla carta stampata e la prima donna dopo 100 anni.
Un passo avanti storico sul fronte della parità di genere e razziale.
Anche la banconota da 10 dollari sarà cambiata in quanto sul retro della banconota che raffigura Hamilton ci sarà una rappresentazione della marcia del 1913 delle suffragette. Saranno rappresentate Lucretia Mott, Sojourner Truth, Susan B. Anthony, Elizabeth Cady Stanton e Alice Paul.


Sul retro delle banconote da 5 dollari ci saranno Martin Luther King Jr., il grande leader afro-americano, Marian Anderson, cantante d’opera anch’essa afro-americana ed Eleanor Roosevelt, la moglie di Franklin Delano Roosevelt.


Le nuove banconote saranno finite entro il 2020 e andranno il circolazione il prima possibile.
Questi cambiamenti sono i più significativi dal 1929. Le banconote sono state aggiornate più volte durante gli anni per mettere in difficoltà i falsari ma questo è stato il cambio più radicale in quasi 100 anni.


Harriet Tubman era nata in schiavitù all’inizio del diciannovesimo secolo, scappò e aiutò molti altri schiavi a farlo grazie alla famosa Underground Railroad, la rete di case sicure che servivano a trasportare gli schiavi a nord. Dopo la guerra civile la Tubman divenne una attivissima suffragetta.
Lo spostamento sul retro della banconota di Andrew Jackson è l’ultimo chiodo sulla bara della reputazione del settimo presidente. Quello che una volta era considerato come uno dei padri fondatori del partito democratico è stato più volte criticato per aver posseduto schiavi e per l’infausta “Trail of Tears” cioè lo spostamento degli indiani d’America verso riserve lontanissime dalla loro terra d’origine.


Anche rappresentanti dei nativi americani hanno applaudito allo spostamento di Jackson.
Le uniche altre donne state su cartamoneta sono state Martha Washington, la moglie di George Washington, sul certificato del dollaro d’argento dal 1891 al 1896 e Pocahontas dal 1865 al 1869. Susan B. Anthony e Sacagawea sono presenti sulle monete da un dollaro.

TODAY

17 Dec

Sunday

Le Rubriche

Photo Gallery