Una “Pagina Bianca” in Piazza Duomo a Milano: lasciare un segno contro la violenza

Sabato 7 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Piazza del Duomo a Milano sarà coperta con un immenso telo bianco, oltre 3.000 metri quadrati, che diventerà il simbolo della seconda edizione di Pagina Bianca, una performance pubblica di sensibilizzazione contro ogni forma di abuso e violenza di genere, nonché bullismo e cyber bullismo.

 

foto pagina bianca duomo due

 

L’iniziativa vede in prima linea i contributi di Ivan Tresoldi, poeta di strada e artista pubblico, Valentina Pitzalis, donna simbolo della lotta alla violenza sulle donne e Fare X Bene, Onlus impegnata da anni nella prevenzione e lotta a ogni tipo di discriminazione e violenza. L’evento del 7 novembre rientra nell’attività della Onlus in vista del 25 novembre, Giornata Internazionale dell’eliminazione della Violenza contro le Donne.

 

foto pagina bianca cinese amore

 

Una immensa superficie di carta bianca ricopre piazze, strade e luoghi pubblici creando così la suggestione di un grande foglio libero che, progressivamente con il contributo delle genti, diventa strumento d’espressione poetica e figurativa. L’idea che sottende questo lavoro esprime, come racconta Ivan, la volontà di: “…liberare le genti in un grande spazio autogestito senza regole ne padroni…”.

 

foto pagina bianca gruppo cerchio

 

Pagina Bianca sarà un “gesto pubblico”, uno strumento di espressione poetica e figurativa, grazie al contributo di quanti, partendo dalla suggestione di un grande foglio libero, vi potranno riportare ed esprimere, attraverso poesie, disegni e canzoni, le diverse testimonianze contro la violenza di genere. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Elio Fiorucci, grande protagonista della performance del 2014 e ambasciatore storico Fare X Bene, nonché ideatore del suo logo, una mano rosa che si apre al mondo con un cuore che vola verso il cielo.