erdogan

Perché la Turchia ha abbattuto un aereo Russo?

Da circa 50 anni nessuno si era mai permesso di abbattere un aereo russo, come mai i turchi hanno osato dove gli americani si sono fermati?

Nella polveriera mediorientale mancava solamente un conflitto tra un paese NATO e la Russia per completare il quadro. La Turchia ha quindi deciso di abbattere un aereo russo che aveva sconfinato per pochi secondi in territorio turco.

Perché la Turchia ha deciso di prendere una decisione che sembra non giovare a nessuno e nuocere a tutti?

Vox lo ha chiesto a Steven A. Cook un senior fellow alla fondazione Eni Enrico Mattei che si occupa di medio oriente di provare a spiegare perché la Turchia ha agito in questo modo, ecco cosa ha detto:


Vox: Perché l’aviazione turca dovrebbe abbattere un caccia russo?


Cook: I russi hanno provocato i turchi. Hanno violato lo spazio aereo turco almeno altre due volte. Era una situazione umiliante che rischiava di diventare un problema politico per i leader turchi. Ovviamente hanno pensato di dover proteggere la propria sovranità e di avere la NATO alle loro spalle.


Come questo influenzerà la politica turca nei confronti della Siria?


Non penso che altererà molto l’approccio turco. Continueranno a supportare i turcomanni in accordo con alcuni selezionati gruppi estremisti e tenteranno di prevenire l’emergenza del “Kurdistan Occidentale”. Immagino che i russi tenteranno di farla pagare in qualche modo ai turchi. Mosca, d’altronde, sta già colpendo gruppi dalla parte dei turchi nella guerra.


Cosa significa per le relazioni turco-russe?


Beh, aggiunge una nuova dimensione alle relazioni che fino ad ora i leader dei due stati erano riusciti a compartimentare. Il fatto che la Russia supporti Assad e la Turchia sta guidando il gruppo di quelli che sostengono che ci debba essere un cambio di regime in Siria non ha interrotto gli accordi commerciali, per esempio. Ci sarà un sacco di retorica dura specialmente a Mosca e c’è un rischio di escalation ma le menti più fredde più probabilmente prevarranno.


Che ruolo giocano i turcomanni in questo in termini di loro importanza per la Turchia e volontà di Erdogan di proteggerli?


I turcomanni sono la carta che la Turchia gioca quando vuole essere coinvolta in qualcosa o quando vuole convincere i suoi alleati a fare qualcosa. La posizione della Turchia su Kirkuk o altre questioni irachene sono state spesso legate ai turcomanni anche se sono solo un pretesto per Ankara.

TODAY

14 Dec

Thursday

Le Rubriche

Photo Gallery