daesh

Perché tutti chiamano ISIS Daesh e perché loro lo odiano

Lo Stato Islamico è conosciuto in tutto il mondo come ISIS o ISIL ma nei paesi arabi lo chiamano Daesh e loro lo odiano

David Cameron ha appena annunciato in parlamento che inizierà a chiamare il gruppo terroristico che sta distruggendo la Siria e l’Iraq Daesh al posto che ISIL o ISIS. Cameron ha seguito, in questo senso, il presidente francese Hollande che a sua volta aveva preso esempio dagli americani, John Kerry in particolare, i quali si riferiscono al gruppo conosciuto anche come Stato Islamico come Daesh da tempo.


Cameron ha chiesto che tutti iniziano a riferirsi a ISIS come Daesh dato che “questo malvagio culto della morte non è né una vera rappresentazione dell’Islam né uno stato”. Una dichiarazione simile a quella del ministro degli Esteri francese Laurent Fabius che li ha descritti come “un gruppo terroristico, non uno stato” e che lui personalmente si riferirà a loro come tagliagole di Daesh.


Daesh è un acronimo di “al-Dawla al-Islamiya fil Iraq wa al-Sham” che significa “Stato Islamico dell’Iraq e del Levante” anche se al-Sham in arabo significa Damasco, Grande Siria, Levante o Siria. Da qui ISIS o ISIL, Islamic State of Iraq and Syria o Islamic State of Iraq and Levant.


Il motivo per cui moltissimi leader occidentali hanno iniziato a riferirsi a ISIS con il nome Daesh è che l’uso degli acronimi in arabo è molto poco diffuso. Daesh significa fondamentalmente ISIS in arabo ma loro si infuriano quando vengono chiamati così perché lo vedono come un modo di irridere la loro aspirazione a definire la religione musulmana e a essere uno stato per tutti i musulmani. vogliono essere chiamati come loro desiderano, con il loro lungo e pomposo nome, non con un acronimo creato dal nulla.


Si aggirano voci su militanti che minacciano di tagliare lingue a chiunque usi l’acronimo e non il nome completo all’interno del territorio controllato da Daesh. Il nome Daesh sembra essere stato coniato da un attivista siriano con l’intento di delegittimare il gruppo.
Oltretutto l’acronimo Daesh e molto simile a Daes che in arabo significa qualcuno che si rompe o cade.

TODAY

24 Mar

Friday

Le Rubriche

Photo Gallery