Pokemongohead

Pokemon Go sta facendo impazzire l’America, cos’è?

Pokemon Go ha avuto un successo disarmante negli USA, cos’è, come si gioca equando arriverà in Italia

Dagli Stati Uniti stanno arrivando storie di persone che inseguono il loro Pokemon sulle loro scrivanie in ufficio, in stanze di ospedale o nei bagni. Una ragazzina ha trovato un corpo mentre inseguiva il suo piccolo mostro.
Cosa sta succedendo?


Il gioco della Nintendo è esploso nei tardi anni ’90 ed è stato un successo mondiale, in questi giorni ha fatto il suo debutto sullo schermo degli smartphone. Il gioco si chiama Pokemon Go e arriverà in Italia, server premettendo, il 15 luglio.
Il suo successo negli Stati Uniti è stato incredibile, a pochi giorni dall’uscita sta per raggiungere Twitter come numero di utenti giornalieri su Android..


Pokemon Go usa il GPS e l’orologio degli smartphone, Android o iPhone, per capire dove e quando ogni utente è all’interno del gioco e far apparire Pokemon nei paraggi in modo che gli utenti possano catturarli. Girando per strada appaiono diversi tipi di Pokemon a seconda del luogo e di che ora è. Nintendo sta cercando, in parole povere, di far uscire dalla propria stanza migliaia di utenti in tutto il mondo grazie alla “realtà aumentata”.


PokemonGo


Il grande successo è dovuto anche al fatto che il gioco è gratis, basta fare il download e iniziare a giocare, ma principalmente questo gioco è il sogno di ogni fan dei Pokemon, e sono tantissimi: fare nel mondo reale quello che si è sempre immaginato di fare nel gioco.


I giochi del mondo Pokemon si svolgono in un mondo popolato da stranissimi e potentissimi piccoli mostri che assomigliano a topi, draghi, dinosauri, serpenti, uccelli, piante e così via. In questo mondo persone chiamate allenatori viaggiano per catturare questi Pokemon, addomesticarli, addestrarli e farli combattere l’uno contro l’altro.


L’idea dei Pokemon è nata per imitare la cattura degli insetti, un hobby molto popolare in Giappone dove è nato il gioco. I primi giochi, Pokemon Blue e Red, sono partiti con 151 creature ma ora esistono 720 Pokemon. In Pokemon Go ci sono solo i 151 Pokemon originari.
Il franchise Pokemon è stato uno dei più grandi di sempre e comprendeva (comprende a dir la verità) serie d’animazione, giochi, pupazzi, film, carte da gioco ecc…


Il gioco è molto simile ai primi Pokemon Blue e Re: ci sono i Pokemon e bisogna catturarli, ci sono i leader delle altre palestre e gli altri allenatori con cui si può combattere. I personaggi possono essere personalizzati. Al di là di queste caratteristiche familiari ci sono delle differenze dai giochi originali.
Ovviamente la prima differenza è data dal modo in cui si naviga all’interno del gioco: qui non basta usare il controller, si deve girare effettivamente per il mondo reale.
L’ora e il luogo contano, se si va vicino ad un corso d’acqua sarà più probabile trovare Pokemon d’acqua, in un bosco più Pokemon arboricoli mentre di notte ci saranno in giro più Pokemon notturni.


Esistono anche dei PokéStops, che sono luogi riconoscibili nel mondo reale che esistono anche nel gioco e che servono da basi per prendere oggetti che ci servono nel gioco come le Poké Ball.
Girare per il mondo reale è molto importante, è l’unico modo di riuscire a migliorare nel gioco è quello di esplorare i dintorni giorno e notte.
Certo Nintendo, dato che il gioco è gratuito, vende oggetti che aiutano all’interno del gioco.


Il combattimento è molto cambiato dalla versione originale.
Quando si trova un Pokemon non c’è bisogno di combattere, basta lanciare la Poké Ball.
Quando si combatte contro i leader delle palestre al posto di avere un team di sei Pokemon con 4 mosse a testa basta confrontare i propri mostriciattoli. Le statistiche dei sue mostri sono messe a confronto e si tocca lo schermo per lanciare l’attacco e si fa uno swipe per difendersi.


Dato che non ci sono vere e proprie battaglie l’unico modo per far evolvere i propri Pokemon è quello di prendere oggetti particolari che potrete avere catturando Pokemon e combattendo contro i leader delle palestre. In questo modo aumenterà anche il livello del vostro personaggio e potrete ottenere personaggi rari e aprire una palestra.


Una cosa che manca e che moltissimi avrebbero voluto è quella di combattere con amici o scambiare Pokemon con loro.
Questo è la maggiore fonte di lamentele insieme al consumo spropositato di batteria.
Piccoli problemi per quello che si è rivelato essere il gioco rivelazione degli ultimi anni.

TODAY

21 Sep

Saturday

Le Rubriche

Photo Gallery