ESCLUSIVA EICMA: Tony Cairoli svela la DS3 per il Monza Rally e lancia la sfida a Rossi

Una cosa è certa: questo 2015 non sarà una di quelle stagioni da ricordare per Tony Cairoli. L’appuntamento con il nono titolo iridato è sfumato a Maggiora, quando una caduta in qualifica ha condizionato la sua annata, tanto da costringerlo a saltare la seconda parte di stagione. Adesso però è già giunto il momento di salire nuovamente in macchina con l’obiettivo di tornare protagonista nel 2016.

 

Prima però c’è un’altra sfida da affrontare, non sulle due bensì sulle quattro ruote. Il pilota siciliano sarà infatti al via del “Monza Rally Show”, in programma dal 27 al 29 novembre nel tempo della velocità, al volante della Citroen DS3 WRC, presentata in occasione della prima giornata di EICMA allo stand Athena. Oltre al campione della MXGP al via anche Valentino Rossi, reduce dal secondo posto della passata edizione alle spalle di Robert Kubica.

 

Ancora qualche giorno e poi sarà sfida vera con Rossi?

 

Siamo pronti! Sarà un grande evento per il pubblico e anche per me, dal momento che affronterò i protagonisti della specialità come Neuville, Longhi e anche i motociclisti come Vale. Lui ha molta esperienza in questa corsa, penso che sarà difficile tenere il suo passo, però dato il massimo”.

 

C’è un rapporto speciale possiamo dire con Rossi. Pensi che riuscirà a voltare pagina e ripartire dopo la recente delusione?

 

Sì, Valentino è un pilota che non si arrende mai. L’amarezza è grande, ma io sono convinto che ci metterà ancora più determinazione e cattiveria nella prossima stagione, con l’obiettivo di giocarsi il titolo della classe regina”.

 

Anche per te c’è voglia di rifarsi dopo un 2015 amaro

 

Certo, purtroppo la caduta di Maggiora ha mandato in fumo la stagione. Avrò modo durante l’inverno di allenarmi e fare test con la 450, colmando così il gap dello scorso anno”.

 

Si preannuncia nuovamente un testa a testa con Romain Febvre?

 

Lui è il favorito, non dimentichiamoci di Desalle e Paulin, faranno di tutto per salire sul gradino più alto del podio”.

 

Tornando ai rally, da dove nasce questo tuo interesse?

 

Già da piccolo andavo a vedere il Targa Florio con i miei amici, vedere le macchine sfrecciare a tutta velocità e tirare i freno a mano era un qualcosa di veramente spettacolare. Tutto è iniziato da lì”.

 

Come se non bastasse hai addirittura vinto il Rally Legend.

 

E’ stata una grande gioia, ancora di più perché arrivata al volante della Lancia Delta. Questi sono i rally che amo, molto di più rispetto alla pista, perché permettono di confrontarti tra asfalto e sterrato, inoltre l’insidia è sempre dietro l’angolo, esaltando le doti del pilota”.