“Snoopy & Friends”: al Wow di Milano una mostra dedicata ai personaggi di Charles Schulz

All’interno di WoW – Il Museo del Fumetto di Milano, è allestita fino al 10 gennaio 2016 una mostra dedicata ai mitici personaggi della Peanuts disegnati da Charles Schulz nel 1950. L’esposizione, allestita per festeggiare questo 65° anniversario, gode del prestigioso patrocinio del Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa in California e accompagna l’uscita del film Snoopy & FriendsIl Film dei Peanuts, da ieri al cinema.

 

1

L’impacciato Charlie Brown, la scorbutica Lucy, il tenero Linus, l’intraprendente Piperita Patty, il solitario Schroeder e naturalmente l’insuperabile Snoopy, svelano ai visitatori i segreti del loro successo grazie all’esposizione di tavole originali del grande Charles Schulz. Pannelli biografici, statue, installazioni multimediali, video, volumi, riviste, quotidiani d’epoca, giochi, documenti, comic books, manifesti cinematografici raccontano dinamicamente un successo lungo sessantacinque anni. Nella mostra il visitatore potrà leggere più di 500 strisce, rivedere le scene più belle dei cartoni animati, scattarsi divertenti fotografie in compagnia del proprio personaggio preferito e scoprire nuovi contenuti di Snoopy & Friends il film d’animazione diretto da Steve Martino.

 

"Snoopy & Friends - Il Film dei Peanuts"
“Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts”

 

Grazie ai pezzi unici provenienti dall’archivio della Fondazione Fossati si potranno inoltre ammirare i volumi pubblicati in Italia, i numeri più importanti del mensile Linus, così come testi monografici, saggi, libri e articoli. A ogni personaggio principale (Charlie Brown, Marcie, Linus, Snoopy, Schroeder, Lucy, Piperita Patty) sarà dedicata poi un’area espositiva aperta da una statua 3D con pubblicazioni e strisce che ne raccontano la personalità e lo sviluppo grafico nel corso degli anni. Una sezione a parte è invece dedicata a Snoopy, il simpatico e intraprendente bracchetto che con il suo universo immaginifico ha conquistato generazioni di lettori diventando, insieme a Charlie Brown, vero e proprio testimonial della serie.

 

Charles Schulz disegna Charlie Brown
Charles Schulz disegna Charlie Brown

 

Si potrà anche vedere la prima apparizione animata dei Peanuts all’interno dello spot pubblicitario girato dalla Ford nel 1959, qualche estratto dello storico lungometraggio “A Boy Named Charlie Brown” (1969), di “Snoopy Cane Contestatore” (1972) e dello speciale televisivo che segnò il vero debutto in animazione da protagonisti “A Charlie Brown Christmas” (1965).