RED BULL KRONPLAZ CROSS: ADRENALINA ALLE STELLE

Il 26 e il 27 febbraio 2016 la pista di Plan de Corones, Brunico, si trasformerà nella cornice perfetta per la gara di sci più adrenalinica in assoluto: Red Bull Kronplaz cross.
Caschetto, tuta, occhiali, sci ai piedi e via, giù per una pista ricca di ostacoli alla velocità della luce, tra acrobazie e tanto sano agonismo.
Saranno circa 70 i team (circa 210 atleti provenienti da ogni angolo del globo) che prenderanno parte a questa quinta edizione di una meravigliosa manifestazione sportiva, organizzata dalla Red Bull.
Veri e propri professionisti dello skicross, ma anche amatori, tutti pronti a dare spettacolo, sotto i riflettori puntati sulla pista (è una gara di due giorni che si svolgerà in notturna), per contendersi il titolo skicross 2016.

Una gara che assume le vesti di una staffetta ad eliminazione: quattro team alla volta, formati da 3 atleti, affronteranno le chiuse curve e i salti presenti nel tracciato, alla massima velocità possibile: solo i più veloci passeranno il turno.
Ogni atleta, arrivato al traguardo, azionerà uno specifico pulsante, il quale darà il via al suo compagno di squadra, pronto a partire a monte. Il terzo atleta, che per primo arriverà al traguardo, decreterà la vittoria della propria squadra.
Si tratta, quindi, di una gara molto veloce, pronta ad eliminare i concorrenti alla loro minima distrazione: un semplice errore potrebbe decretare l’eliminazione di una squadra.
Tanta grinta e concentrazione al massimo: sono questi i due elementi che mai devono mancare nella figura del perfetto atleta di skicross.

Momento della staffetta in cui viene azionato il pulsante che darà il via al proprio compagno pronto a partire.
Momento della staffetta in cui viene azionato il pulsante che darà il via al proprio compagno.

Un percorso breve, di poco più di un chilometro, ma molto difficile: zone di soffice neve si alternano a zone di ghiaccio con ostacoli davvero duri da superare, data anche la velocità alla quale si scende. Salti, woops, veri e propri tunnel e curve che sfidano le più solide teorie della fisica.
Ma, tutto ciò non spaventa gli atleti: è il loro pane quotidiano.
Una pista meravigliosa, studiata nel minimo dettaglio, che sicuramente metterà in difficoltà i numerosi atleti partecipanti, ma che comunque regalerà loro emozioni indescrivibili e quella grinta necessaria per affrontare nel migliore dei modi il percorso. Emozioni che arriveranno anche ai tutti i presenti (nelle passate edizioni i numeri degli spettatori è stato davvero alto, una grandissima partecipazione) che con gli occhi sgranati e il cuore in gola seguiranno ogni singolo metro percorso dagli atleti.

Uno degli incredibili tunnel presenti nel percorso
Uno degli incredibili tunnel presenti nel percorso

Red Bull Kronplaz cross 2016 è la manifestazione più adrenalinica nella categoria degli sport invernali: un evento sportivo da non perdere assolutamente.

Salti spettacolari di una gara mozzafiato
Salti spettacolari di una gara mozzafiato