THE NORTH FACE X GUCCI: ICONS OF EXPLORATION

Esplorazione, ecosostenibilità, stravaganza sono alcune delle parole chiave che meglio descrivono la collaborazione fra The North Face e Gucci, brand che giocano sul loro patrimonio fatto di bellezza e lusso ma anche di funzionalità e comodità. Parliamo sicuramente di una collaborazione innovativa in quanto i due marchi si sono uniti per creare una collezione che fonde capi outdoor ready to wear con un’estetica retrò. 

Se da un lato quindi The North Face ha fornito gli strumenti del mestiere agli amanti del viaggio e dell’avventura, accompagnandoli sin dal 1966 alla scoperta delle meraviglie del mondo, Gucci, con il contributo di Alessandro Michele, Art Director del brand dal 2015, s’impegna ad abbattere i limiti dell’espressione individuale con vivaci scontri cromatici e un mosaico di riferimenti che spaziano attraverso gusti e stili, da giardini floreali e negozi di chip.

I due marchi citano una collaborazione naturale basata sui valori condivisi di avventura, libertà, rispetto per la natura e spirito di esplorazione, sia in senso letterale del termine per scovare nuovi luoghi e culture, sia in senso più metaforico.

Gli scatti e il video della campagna, realizzata da Daniel Shea sulle Alpi, presentano gli articoli della collezione realizzati a partire da design originali The North Face degli anni ’70: piumini, tute e gilet imbottiti, abiti chemisier, camicie da bowling in twill di seta, scarponcini da trekking e anche attrezzature come la tenda e il sacco a pelo. Gli articoli della collezione presentano un logo unificato, che combina la grafica curva di The North Face con il nastro verde e rosso della Maison. 

La componente ecosostenibile sempre più predominante nel panorama contemporaneo diventa fondamentale per l’evoluzione della moda. Gli articoli da viaggio sono realizzati in Econyl, un tessuto di nylon ottenuto da materiali rigenerati quali reti da pesca, tappeti e altri scarti di lavorazione, che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale. Lo stesso packaging non ignora l’aspetto “green”: porta abiti, scatole e sacchetti sono infatti prodotti utilizzando carta e cartone ottenute con tecniche sostenibili; la carta è riciclabile al 100%  per ridurre la quantità di carta utilizzata ed evitare l’uso di borse shopping, mentre gli articoli più voluminosi sono imballati in borse shopping e custodie in cotone, evitando l’uso di scatole.

Già dal 9 gennaio 2021 è disponibile all’interno dei Gucci store di Berlino, Parigi, Milano e Londra una selezione limitata di articoli The North Face x Gucci , per i vincitori della Raffle online. Dal 22 gennaio la collezione è disponibile sul sito ufficiale Gucci e di The North Face. https://www.gucci.com/it/it/st/capsule/the-north-face-gucci

Jeep Avenger e Adidas : new generation