fabio+viale_il+vostro+sara+il+nostro_white+marble+secret+pigments+nico's+tattos_

FABIO VIALE TRA CLASSICITA’ E MODERNITA’

Saranno visibili fino al 7 agosto del 2015, alla Galleria Poggiali e Forconi a Pietrasanta, le opere di Fabio Viale, un giovane ma già affermato artista contemporaneo.

Le opere di Viale rimescolano il senso del passato, dell’arte classica, con i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea.


FABIO VIALE TRA CLASSICITA’ E MODERNITA’


Non è il solo a operare questa reinvenzione dell’opera d’arte per renderla in qualche modo fruibile su un piano che sia in linea con i nuovi modelli di comunicazione.

E’ dunque in questa direzione che vanno interpretate le opere dove Fabio Viale, usando il marmo e sculture classicheggianti, immette, per esempio, tatuaggi.

Di questa operazione di commistione di linguaggi, dove opere del passato dialogano con modelli destrutturati, ne abbiamo parlato per esempio a proposito di Elaine Sturtevant, che opera proprio una riproposizione in una chiave trasmutata di capolavori entrati nell’immaginario dell’arte.


FABIO VIALE TRA CLASSICITA’ E MODERNITA’

Questa operazione di nuova riproposizione dell’opera d’ arte appartiene anche alla ricerca di Fabio Viale .

Non si è ancora pensato, per esempio, di raccogliere e selezionare tutti gli artisti che lavorano intorno a questa nuova tendenza dell’arte contemporanea che non riguarda solo Fabio Viale e Elaine Sturtevant.

Molto interessanti, oltre il busto classico ricoperto di tatuaggi di Fabio Viale, è la riproposizione della celeberrima Gioconda di Leonardo da Vinci sotto forma di una scultura fatta di un materiale plastificato, quello che si usa per proteggere gli oggetti preziosi durante i trasporti per non farli rompere.


FABIO VIALE TRA CLASSICITA’ E MODERNITA’

Giocare, se così possiamo dire, come fa Fabio Viale con i capolavori del passato, divenuti ormai iconici per farli rivivere in una dimensione destrutturalizzante, è di sicuro un filone che la riflessione della critica d’arte contemporanea dovrà prendere in seria considerazione.



GALLERIA POGGIALI E FORCONI

Ex Marmi7via Nazario Sauro, 52

Pietrasanta (Lu) www.poggialieforconi.it

TODAY

21 Sep

Saturday

Le Rubriche

Photo Gallery