Geppi Cucciari in “Perfetta”

Da pochi mesi ci ha lasciati Mattia Torre, drammaturgo romano, famoso per molteplici produzioni teatrali e televisive. Ricordiamo con particolare affetto il grande successo di Boris.

Geppi Cucciari approda a teatro con “Perfetta”, un monologo scritto dallo sceneggiatore da poco scomparso. Lo spettacolo, oltre ad essere un’importante omaggio a questa triste perdita, vuole essere una dedica al complesso e affascinante mondo femminile.

“Alla  donna si chiede un doppio sforzo, quello di agire con un’energia maschile e poi ritrovare quella femminile per essere sé stessa e dare spazio alla sua natura”.

Un monologo che ripercorre il mese di vita di una donna, scadenzato dalle quattro fasi del ciclo femminile. La visione di una giornata tipo, vista dagli occhi di una moglie, mamma e impiegata costretta ad affrontare i piccoli drammi di una vita ordinaria, vissuti in maniera più o meno disordinata a causa dell’alternasi del ciclo.

Geppi Cucciari interpreta magistralmente il ruolo di una donna in preda a sentimenti drammatici e al contempo esilaranti, ripercorrendo i diversi stati d’animo vissuti tra lavoro, famiglia e rapporti umani. Affronta così il tabù del ciclo mestruale, argomento che trova impreparato gran parte del pubblico maschile.

Quattro giornate identiche, eppure diverse tra loro, vengono raccontate dalla bravura e dalla pungente ironia dell’attrice sarda. Critica sferrata verso il mondo maschile e sincera autoironia femminile sono gli elementi chiave di uno spettacolo che tra risate e momenti di riflessione, conducono lo spettatore lungo scenari comuni che tutti, in maniera diretta e non, viviamo.

Il titolo di quest’opera diventa, infine, l’accettazione di una realtà che affrontiamo in maniera personale, unica e spesso altalenante. La constatazione di non perfezione, ci conduce verso la consapevolezza di essere perfetti così come siamo.

 

Geppi Cucciari

TOURNEE

Gennaio 2020

dal 10 al 12 – Roma, Teatro Brancaccio

15 – Modena, Teatro Storci

16 – Faenza (RA), Teatro Masini

17 – Cascina (PI), La Città del Teatro

22 – Asti (AT), Teatro Alfieri

23 – Savigliano (CN), Teatro Milanollo

24 – Varese, Openjobmetis

27 – Napoli, Teatro Diana

Febbraio

dal 6 al 9 – Bari, Teatro Piccinni

12 – Barletta, Teatro Curci

13 – Brindisi, Nuovo Teatro Comunale Giuseppe Verdi

14 – Taranto, Teatro Orfeo