MARTA VIOLA E “SANGUE BIANCO”: LA MALATTIA, LA FOTOGRAFIA E IL MIRACOLO DELLA VITA

Marta Viola nasce a San Benedetto del Tronto nel 1986. Espone in Italia e all’estero a partire dal 2013. I suoi progetti si concentrano, in particolar modo, sul rapporto tra uomo e ambiente. Collabora con le riviste D’Abruzzo-Edizioni Menabò e Mezzocielo con articoli e immagini. Co-fondatrice di un’agenzia creativa, lavora anche nel mondo della comunicazione.


01_SangueBianco_Viola


“Sangue Bianco” è il titolo del suo libro fotografico: una raccolta di immagini toccanti e la testimonianza di un periodo difficile in cui la giovane Marta Viola si è ritrovata coraggiosamente ad affrontare il mostro della leucemia.


DSCF7241


La malattia le ha procurato disturbi visivi, fluorescenze e sfocature. Marta ha pensato, dunque, di utilizzare la fotografia per catturare le immagini che la incuriosivano maggiormente per poi poter rivederle quando le sue condizioni sarebbero migliorate.


04_SangueBianco_Viola


Le immagini racchiuse nel libro risultano delicate e straordinariamente potenti dal punto di vista emotivo e visivo. Non sono semplicemente la testimonianza di un periodo difficile, ma sono la dimostrazione di come la fotografia possa essere uno strumento di forza e speranza.


11_SangueBianco_Viola


Attraverso duecento scatti, Marta ripercorre la sua malattia, dal primo ricovero a Napoli nel luglio del 2016, fino al trasferimento all’ospedale di Pescara e al significativo trapianto di midollo osseo. Col passare dei mesi, i capelli sono ricresciuti e la vita, per Marta, ha iniziato ad assumere un gusto del tutto nuovo. “Sangue Bianco”, attraverso la fotografia e la scrittura, è anche un messaggio di speranza per tutti coloro che si ritrovano ad affrontare un percorso difficile nella loro vita. Tutti possono contribuire alla pubblicazione del libro, aderendo alla campagna di crowdfunding sul portale on-line Ulule.


21_SangueBianco_Viola


https://www.martaviola.com/sangue-bianco