“GUARDA DA QUI LE LUCI DELLA CITTÁ”: BLEECH FESTIVAL 2019 SI IMMERGE NEI VIGNETI DEI COLLI PIACENTINI

GUARDA DA QUI LE LUCI DELLA CITTÁ: BLEECH FESTIVAL 2019 SI IMMERGE NEI VIGNETI DEI COLLI PIACENTINI

La 5° edizione di Bleech Festival è un omaggio a tutte le sonorità contemporanee, dalla trap alle nuove forme di cantautorato. Un cammino nei vigneti della Val Nure: area market, degustazioni di vino, street food gourmet, spettacoli circensi e molto altro.

Albarola, 2-4 agosto 2019 – Lo stesso stile ma con una nuova casa. Bleech Festival, festival dedicato alla musica e alle arti giovanili, dal 2 al 4 agosto porterà a Villa Barattieri, Albarola di Vigolzone (PC), le ultime tendenze della scena musicale italiana. Una nuova direzione con una più attenta e variegata ricerca artistica. Un Bleech Festival che ci porta a “Guardare da qui le luci della città”, tema della quinta edizione che cambia anche periodo, anticipando di un mese il suo tradizionale svolgimento.

Bleech Festival, la rassegna dedicata alla musica e alle arti giovanili che nasce nel 2015 e cresce nel cuore del centro storico di Piacenza, svela le prime carte dell’Edizione 2019. “Guarda da qui le luci della città”: è con una citazione del cantautore Coez che Propaganda 1984 presenta una quinta edizione speciale con due importantissime novità: nuove date, dal 2 al 4 agosto e nuova location, Villa Barattieri, ad Albarola di Vigolzone.
In 4 edizioni una direzione artistica lungimirante e coraggiosa, ha saputo fare di Bleech Festival un punto di riferimento per gli appassionati di musica di tutto il Nord Italia, affiancato da alcuni storici festival organizzati nelle grandi città italiane. Negli ultimi 4 anni, infatti, il palco della rassegna piacentina ha ospitato artisti che nel biennio 2018-2019 hanno prodotto 8 Dischi di Platino e 7 Dischi d’Oro (Canova, Ex-Otago, Carl Brave x Franco126, tra i tanti).
Veniamo quindi ai protagonisti delle tendenze musicali italiane che si esibiranno sui due stage all’interno del parco settecentesco di Villa Barattieri per far vivere a tutti gli amanti della musica dal vivo un’esperienza unica e speciale.


Lancio-Lineup

Giovedi 1 agosto – L’orchestra Piacenza Wind Orchestra apre le danze della 5° edizione
Venerdi 2 agosto – Massimo Pericolo – powered by Highlife Store – 7 miliardi e’ il primo singolo, un sincero e ulceroso urlo di riscatto, o almeno un tentativo, che chiude con la voce rotta di un “voglio solo una vita decente”. “Sabbie D’Oro” è l’ultimo singolo (feat. Generic Animal) e riceve gli apprezzamenti pubblici dei big della scena rap italiana tra cui Salmo.

MASSIMO PERICOLO
MASSIMO PERICOLO


Prima di lui i giovanissimi Fuera che mischiano techno ed elettronica psichedelica. I performer Same e Diak, insieme al producer Jxmmyvis, debuttano con l’album “The Black Racism” dal suono new wave e con tanta voglia di evadere dalla quotidianità.

Per gli amanti di synth, drum machines e suoni elettronici dalla sfumatura soul spazio ai Costiera. ”Rincorsa” è il loro disco d’esordio per Futura Dischi, con la produzione artistica di Andrea Suriani (Calcutta, Coez, Salmo).
Per il gran finale di serata l’omaggio alla scena hip hop dei Fresh Prince Djset. Creatori di feste, vedono nel party il loro credo. In una frase: HIP HOP FOR DUMMIES tutto da ballare!


Sabato 3 agostoVenerus, Il suo mondo contemporary soul appena uscito il nuovo ep “Love Anthem” Il disco è un mix di generi diversi, dal jazz al soul all’elettronica e nella maggior parte dei brani gli strumenti sono suonati in prima persona da Andrea, con le produzioni di Mace e Frenetik&Orang3. Tutto questo sotto la guida di Asian Fake, l’etichetta che ha decretato il successo dei Coma_Cose.

VENERUS
VENERUS


A riscaldare l’atmosfera ci penseranno i Tropea, band pop milanese nata nel 2016. La loro musica esplora sonorità differenti, dal rock fine anni ‘60 al punk degli anni ’80 fino alla synthwave di inizio millennio. Attivissimi sul panorama indipendente italiano con diversi singoli e l’ultimissimo Ep “Sad Reacc Only”.
Immaginate i Tame Impala che fanno una cover di Alan Sorrenti: Mille Punti si racconta cosi. Il suo disco “Retrofuturo” emana tratti funk psichedelici e ballabili.

Ad aprire la seconda serata ci penseranno le esperienze dei Figura, maturate nel campo del jazz e della black music, del producer/beatmaker Alsogood (Rocco Hunt, Esa, Pino d’Angiò), del bassista Emanuele Triglia (Ainè, Davide Shorty) e del pianista e compositore Alessandro Pollio.
Shoegaze, dream e alternative rock deicè.

EDDA
EDDA


Domenica 4 agosto – EDDA, ex frontman dei Ritmo Tribale, con una carriera solista che si cala perfettamente nella contemporaneità. Il suo quinto lavoro dal titolo Fru Fru (Woodworm) si distanzia dal rock più sanguigno dei precedenti per virare su una canzone pop ballabile vestita di suoni vintage. Ma di leggero c’è solo la musica, perché i testi, invece, che Edda definisce “cagate psichedeliche”, offrono spunti interessanti per parlare di sesso, droga, musica trap e spiritualità.
Sul palco anche gli artisti Fuera, Costiera, FRESH PRINCE NIGHT – Hip Hop for Dummies djset nella giornata di venerdi, Tropea, Mille Punti, Figùra, #TuaMadreLoDiceva (Propaganda 1984) djset chiuderanno il sabato e la domenica, FADI, Cecilia,Bob Corn.
Prima di lui la timbrica vocale e profonda, di Thomas O. Fadimiluyi in arte Fadi, italo-nigeriano della riviera romagnola. Non ha paura a misurarsi con il cantautorato migliore che l’Italia abbia prodotto nei decenni passati, conservando un gusto tutto anni ‘90 verso alcune sonorità elettriche dal suono diretto e senza fronzoli.

Una piccola sorpresa delizierà la domenica di Bleech: si esibirà infatti l’arpista torinese Cecilia che negli ultiimi anni ha aperto i concerti di Levante, Niccolò Fabi, Marta Sui Tubi e Cristina Donà. Nel 2018 ha accompagnato Max Gazzè sul palco dell’Ariston e insieme hanno suonato il brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”.

Ascolta la playlist ufficiale su Spotify!
▶️ http://bit.ly/playlist_bleech2019


Processed with VSCO with c1 preset

IL FESTIVAL
Abbandona qualsiasi tipo di preoccupazione e goditi Bleech Festival. Divertimento e relax ti aspettano per una quinta edizione dal 2 al 4 agosto in nuova location d’eccezione: Villa Barattieri, ad Albarola di Vigolzone, all’interno delle colline piacentine. Bleech Festival però non è solo musica. Sono tantissime le attività che caratterizzeranno le giornate della manifestazione: dalle presentazioni di libri a cura de L’indiependente alle esibizioni degli artisti di strada, dai mercatini con il meglio delle produzioni artigianali del nord Italia alle degustazioni di vini. Grande spazio anche al cibo con una selezione di qualità di street food con i salumi dop piacentini ovviamente protagonisti.

AREA MARKET
Venerdì, sabato e domenica
A/MANO MARKET – MERCATINO DELL’ARTIGIANATO INDIPENDENTE

A/Mano è il mercatino handmade di Piacenza, attivo dal 2011.
A Bleech Festival una selezione di artigiani provenienti da tutta l’Italia presentano i loro progetti indipendenti di sartoria, design, accessori, illustrazione, complementi d’arredo e tanto altro.
Candidature: amanomarket@gmail.com

PAW-CHEW-GO, LA MOSTRA-MERCATO DEGLI ILLUSTRATORI
PAW ⋄ CHEW ⋄ GO è il più grande evento di illustrazione a Milano. Indipendente e autoprodotto dal Circolo ARCI L’Impegno, che da più di trent’anni si occupa di intrattenimento e produzioni culturali nella periferia nord della città di Milano, sarà ospite di Bleech Festival con una selezione di 15 illustratori.
Candidature: espositori@pawchewgo.com

EXPERIENCE
Tutti i giorni

PERCORSI DI DEGUSTAZIONE a cura di Azienda Barattieri
– Venerdi e Sabato
Percorsi di degustazione guidati all’interno dei vigneti di Villa Barattieri per scoprire il piacere del buon bere durante il pomeriggio di Bleech Festival. Bianchi, Rossi, Distillati e Passiti, per un viaggio nella tradizione delle colline piacentine.

VENERDI – ORE 19.00
SABATO – ORE 15.00 / ORE 17.00 / ORE 19.00
DOMENICA – ORE 15.00 / ORE 17.00 / ORE 19.00

IL GIARDINO DEI LIBRI INDIEPENDENTI
a cura di L’Indiependente e Libreria Fahrenheit 451
– Sabato e Domenica
VENERDI – ORE 18.00: LAURA FUSCONI PRESENTA “VOLO DI PAGLIA”
SABATO – ORE 17.00: CECILIA GHIDOTTI PRESENTA “IL PIENO DI FELICITÁ”
SABATO – ORE 18.00: GIULIA CAVALIERE PRESENTA “ROMANTIC ITALIA”

WORKSHOP E LABORATORI a cura di Foglie al Vento e Pialorsi Interior Workshop
– Sabato e domenica
Il 1° workshop di Bleech Festival è curato dalle giovani ragazze di Foglie al Vento.

Il 2° workshop, a cura di Pialorsi Interior Workshop, è rivolto ai creativi e ai progettisti, e affronterà la “Creazione di una Moodboard”, un metodo espositivo che utilizza immagini, texture e colori per narrare il mood di un progetto. Il materiale per la composizione della Moodboard sarà fornito dall’Organizzazione. Info e prenotazioni: r.cogni@pialorsiws.it
SABATO – ORE 15.00: “CREAZIONE DI UNA MOODBOARD”
DOMENICA – ORE 15.00: “FOGLIE AL VENTO”

ARTISTI DA COLLINA a cura di TADAM
– Sabato e domenica
Clownerie, acrobatica e giocoleria. Il tutto fuso tra musica e comicità per accompagnare il pubblico in un mondo fatto di leggerezza e poesia. Gag e numeri da circo per il corner dedicato al Mondo Busker ospitato da Bleech Festival 2019.
SABATO E DOMENICA
16.30: PROVA GRATUITA DI ACRO YOGA
17.30: PROVA GRATUITA DI CIRCO
19.00: SPETTACOLO GRAN CIRCO

CONCERTO DI CECILIA ALL’ALBA SUL MONTE OSERO a cura di L’Altrosport Piacenza, Superfood Healthy Restaurant, Birrificio Artigianale La Buttiga
– Domenica
Un concerto imperdibile sulla “terrazza della Val Nure” a 1.300 metri sul livello del mare. Cecilia già ospite sul palco di Bleech Festival la sera di domenica 4 agosto, si esibirà per un live speciale dedicato a tutti gli appassionati di trekking e passeggiate in alta quota. 50 posti esauriti in 3 giorni.

PROGRAMMA
4:15: ritrovo e partenza in pullman da Villa Barattieri – Albarola di Vigolzone
5:00: salita a piedi al Monte Osero (1 ora di cammino con un dislivello di circa 350 m)
Arrivati in cima colazione al sacco a cura di Superfood healthy restaurant e concerto
10:00: rientro previsto, sempre in pullman, a Villa Barattieri

MATERIALE OBBLIGATORIO: abbigliamento da montagna, scarponi, acqua, torcia
____________________________________________________