Arkeda 2016: architettura, edilizia, design e arredo

Ha avuto luogo Arkeda 2016, una tre giorni intensa che ha affrontato diversi temi, tra cui l’architettura, l’edilizia, il design e l’arredo. Una kermesse ricca di spunti, che ha visto la partecipazione di architetti e professionisti del design, presenti con numerosi stand. Tante le iniziative, tra mostre, talk, dibattiti e workshop.

Presente quest’anno anche l’Ordine degli Architetti partenopei, tra i partner della manifestazione, nel cui stand è stata allestita la mostra fotografica “Passato, presente e futuro”, con l’esposizione di immagini che ripercorrono i momenti più rappresentativi dell’architettura napoletana. L’obiettivo è di offrire, partendo dallo status passato e presente dei luoghi, spunti e idee per l’architettura del domani, puntando su tematiche di grande attualità come lo sviluppo sostenibile, il risparmio energetico e la rigenerazione urbana.

Da Arkeda 2016 ha preso avvio la nuova edizione del “Premio Raffaele Sirica”: istituito nel 2010 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dedicato nel corso degli anni alla sicurezza dell’abitare, alla rigenerazione urbana sostenibile e a selezionare progetti originali, innovativi e di qualità di giovani professionisti, ha visto in quest’edizione temi che hanno abbracciato architettura, paesaggio, arte e storia, con una particolare attenzione ai tradizioni dei luoghi. Grande attenzione è stata riservata anche alle opportunità professionali: per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani architetti, l’Ordine di Napoli ha infatti predisposto un protocollo d’intesa che sarà siglato con le aziende di design che partecipano alla manifestazione. In particolare, gli iscritti all’Ordine da meno di cinque anni avranno l’opportunità di effettuare un tirocinio di formazione della durata di sei mesi presso le aziende produttrici di componenti dell’architettura, soprattutto nel campo della progettazione del design. Ogni azienda potrà ospitare un massimo di quattro tirocinanti per semestre.

arkeda

“Un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore –così ha commentato il presidente dell’Ordine degli Architetti Pio Crispino –poiché può consentire a chi è alla ricerca di un’esperienza lavorativa di avere una possibilità. I nostri giovani professionisti vanno sostenuti e noi siamo molto attivi in questa direzione. E’ per questo che ritengo che Arkeda rappresenti un’ottima vetrina, un momento importante di confronto per i nostri iscritti e di visibilità per tutta la categoria.”