Il Milano Design Film Festival rende omaggio a Sottsass

Ettore Sottsass, architetto, designer e fotografo italiano, rivive in un documentario esclusivo che è stato proiettato nell’ambito del Milano Design Film Festival, che ha avuto luogo presso il cinema Anteo fino al 9 ottobre scorso. Due proiezioni in esclusiva omaggiano uno dei nomi più celebri del design.

“Ettore Sottsass. A private scrapbook. 1957-2007” ci descrive un inedito Sottsass che racconta in prima persona i suoi progetti più importanti. Curato da Roberta Meloni e Francesca Balena Arista, prodotto da Centro Studi Poltronova nel 2008, il documentario omaggia il designer, che è stato art director del Centro Studi Poltronova dal 1957 alla metà degli anni Settanta.

E proprio qui è avvenuto l’incontro con Francesca Balena Arista e Roberta Meloni, che dà vita alla pellicola: il documentario nasce infatti dalle conversazioni tra il designer e le due, alle quali Sottsass confidò le sue sperimentazioni radicali nella Toscana di fine anni Cinquanta. Una pellicola intensa e ricca di suggestioni, per approfondire una delle figure portanti del design italiano.

Eccentrico debutta a BASE MILANO con un’esperienza unica e immersiva tra musica contemporanea e cultura letteraria