In mostra a Sulmona gli abiti d’epoca

Preziosi costumi d’epoca, dal Medioevo al Vittoriano, sono in mostra a Sulmona: il foyer del teatro comunale “M. Caniglia” di Sulmona ospita l’esposizione “Dal Medioevo all’epoca Vittoriana, la bellezza degli abiti femminili di ieri negli sguardi di oggi”. Opere esclusive realizzate da Ester Della Valle, da anni impegnata nello studio e nella creazione degli abiti che le donne hanno amato nel corso dei secoli.

La ricercatezza di alcuni abiti femminili da sempre affascina, seduce e stupisce gli uomini. Fin dal Medioevo la donna ha fatto della veste che indossava il riflesso intimo ed esclusivo del suo carattere. Nel corso dei secoli, dal Rinascimento all’età Vittoriana, passando per il Barocco, la voglia di esprimersi attraverso le mise indossate è rimasta peculiarità di ogni donna.

“La fase più complessa di questi abiti sta nell’idearli –ha dichiarato Ester Della Valle– mentre nella realizzazione ti aiuta molto il talento, nel progetto c’è bisogno di molta documentazione e razionalità perché si sa che l’abito deve essere lo specchio più fedele di un periodo”. L’esposizione sarà arricchita dalla presenza di Francesca Di Tirro, la quale indosserà un abito risalente all’età vittoriana, in onore della “Vedova allegra” che, contemporaneamente alla mostra, sarà messa in scena dalla Camerata Musicale Sulmonese, diretta dal maestro Gaetano Di Bacco.

Uno degli abiti esposti nella mostra di costumi ?Dal Medioevo all?epoca Vittoriana, la bellezza degli abiti femminili di ieri negli sguardi di oggi? presso il foyer del teatro comunale ?M. Caniglia? di Sulmona. Le opere sono state realizzate, con ricercatezza e dovizia di particolari, da Ester Della Valle, da anni impegnata nello studio e nella creazione degli abiti che le donne hanno amato nel corso dei secoli. ANSA
(Foto: ANSA)

(Foto cover: Vogue)