Borgo Ramezzana Country House, hotel de charme tra le colline del Monferrato

La radice è medievale, ma questa affascinante struttura ha subìto diverse contaminazioni nel corso dei secoli: si tratta di Borgo Ramezzana Country House, sita nell’omonimo paese.

Un insieme architettonico fatto di finestre ad arco spezzato e segnapiani in cotto, una misteriosa torre cilindrica dalle merlature ghibelline attraversata da una scala a chiocciola, Borgo Ramezzana è una delle Grange della vicina Abbazia di Lucedio, trasformata oggi in un “hotel de charme“.

Un luogo incontaminato abbracciato dalle dolci colline del Monferrato, Borgo Ramezzana conserva le sue origini e la sua storia; intatti i soffitti a volta affrescati, le travi in legno, i pavimenti in cotto, i caminetti e le scale in pietra.



Distribuite tra la “Casa padronale” e la “Casa del fattore”, le camere della struttura sono ben distinte per atmosfera e arredo, dalle suite in perfetto stile inglese, eleganti e dai preziosi dettagli degli antichi mobili in legno pregiato, alle camere di ambientazione orientale, intime e raccolte, dai pavimenti in resina verde e oro, posato con tecnica goffrata, che ben si sposa con i mosaici alle pareti e alla lussuosa porta del bagno in vetro satinato.



Vero fiore all’occhiello di Borgo Ramezzana, la Suite 900, un’alcova situata al piano primo che affaccia sul giardino dei bossi e delle rose con fontana del Borgo, affiancato dalla piscina privata dell’hotel.

Protagonista della scena, una grande vasca ovale di marmo bianco rialzata dal pavimento a larghe liste di legno in rovere, adornata sul soffitto da un affresco originale recuperato di ghirlande nei toni pastello.

IMG_8063

IMG_8080

IMG_8064

IMG_8084

IMG_8073

King size il letto, un guardaroba scuro con guarnizioni in ottone dorato, e a riscaldare l’ambiente un caminetto su cui posa un cavallino grigio, souvenir di qualche viaggio.

Il ‘900 è raccontato anche nel disegno appeso a parete, ladies e gentlemen perfettamente habillée per una giornata di corsa ai cavalli, spettatori elegantissimi nei loro cappotti écru, dai cappellini infiocchettati e dagli ombrellini in stile orientale, in quella che sembra essere la campagna inglese.

IMG_8095

IMG_8096

IMG_8097

IMG_8085

Intima e romantica anche la sala del “Ristorante La Torre“, che propone le eccellenze del territorio reinterpretate in chiave contemporanea, da abbinare ad una importante carta dei vini dietro consiglio del personale di sala, preparato e gentile.

Una clientela internazionale gode dei piaceri di Borgo Ramezzana, tra i giardini fioriti e le sale, intervallate da carretti di legno e tavolini e sedie in ferro battuto, per un aperitivo a bordo piscina o una chiacchierata in intimità.

Ideale per matrimoni, cerimonie ed eventi, Borgo Ramezzana mette a disposizione grandi spazi e servizi efficienti per soddisfare ogni esigenza; unica nel suo genere, la chiesetta di San Giorgio disponibile per eventi religiosi.

Borgo Ramezzana Country House si trova a Borgo Ramezzana 3, Strada Provinciale 7
13039 Trino in provincia di VERCELLI.

www.borgoramezzana.it

IMG_8295

908137EA-0EFC-4F70-A771-A1508EA18FE9

(foto e testo @ Miriam De Nicolo’)


Potrebbe interessarti anche:

VISTATERRA, IL CASTELLO DEI SOGNI

RELAIS ARBORINA, DESIGN ECO-SOSTENIBILE NELLE LANGHE

“RELAIS DEL NAZIONALE” NEL VERNANTE, ORIGINALITÀ ED ECCELLENZA

UN’OASI DI CONDIVISIONE GREEN E INTELLIGENTE, IL RUBY MARIE HOTEL A VIENNA